Papa a Milano e Monza, ecco il piano per il 25 marzo: "Non sarà una visita blindata"

Fulcro dell'organizzazione il centro di via Drago. Prevista la presenza di 600mila persone. Pronte106 squadre di soccorso, 1.600 unità per sicurezza. Costo visita: 3 milioni e 235mila euro

L'arcivescovo Scola alla presentazione della visita del Papa (Newpress)

L'arcivescovo Scola alla presentazione della visita del Papa (Newpress)

Milano, 27 febbraio 2017 - Papa Francesco a Milano il 25 marzo, è stato presentato questa mattina a Milano il "piano" per l'organizzazione della visita pastorale del pontefice che si snoderà tra il capoluogo meneghino e il parco di Monza, dove si terrà la messa. "Non sarà una visita blindata, come è nelle abitudini del Santo Padre" ha sottolineato il sindaco di Milano Giuseppe Sala. "Siamo lieti che ci sia questo grande appuntamento con Milano, Monza e la Lombardia", ha spiegato il governatore lombardo Roberto Maroni. Proprio a Regione Lombardia è in carico il coordinamento della sanità, dei trasporti e di parte della sicurezza. "Questo è un evento che deve svolgersi in tutta sicurezza, deve essere una grande gioia per  Milano", ha aggiunto il prefetto Luciana Lamorgese. 

SCOLA: MILANO LUOGO D'INCONTRO -  "Il fatto che Papa Francesco abbia scelto Milano per la sua visita - . ha dichiarato l'arcivescovo di Milano, Angelo Scola - rappresenta per noi un grande riconoscimento del valore che la nostra Chiesa e la realtà civile delle nostre terre stanno acquisendo. La sua visita è un segno importante per la metropoli che Milano sta diventando, come luogo di incontro di popoli e culture". Per l'occasione, il cardinal Scola ha scritto una preghiera esortando i cittadini a volgere lo sguardo allo stile di esercizio del ministero da parte del Santo Padre: "Perché la sua azione unisce gesti, esempi, culture e insegnamenti. Per questo - sottolinea Scola - è necessario ricevere integralmente anche a  Milano il suo stile e la sua persona". 

LA VISITA A SAN VITTORE - Tra i desideri del Papa durante la sua visita c'è quello di salutare i detenuti di San Vittore uno per uno. "Ed è un desiderio che sarà esaudito", ha detto oggi il portavoce della curia milanese. Una parte corposa della giornata milanese si svolgerà nel carcere, dove il Papa si fermerà un paio d'ore pranzando con i detenuti. Altro grande appuntamento è la Messa nel parco di Monza. Complessivamente sono attese nelle due città 600mila persone. "C'è grande attesa e stiamo facendo un grande lavoro di squadra tra tutte le istituzioni" ha aggiunto Maroni. Il sindaco di Milano ha poi concluso: "Il Papa vuole incontrare la realtà poliforme di Milano e noi dobbiamo metterci al servizio del Santo Padre perché la visita funzioni al meglio".

I NUMERI - Come annunciato dal prefetto Lamorgese sarà la struttura di via Drago il centro di coordinamento e controllo unificato per le forze dell'ordine e di soccorso nella giornata della visita. Il centro è stato scelto in quanto "già usato per Expo, è una struttura già avviata", ha spiegato il prefetto, con "software all'avanguardia" e "ci consentirà di gestire al meglio la situazione". Quanto alle forze dell'ordine, ha riferito, sono "1600 le unità pronte". Saranno 106 le squadre di soccorso pronte ad intervenire nella giornata della visita del Papa. Il governatore della Regione Roberto Maroni ha presentato alcuni dati del piano "Safety", che riguarda la sicurezza e il soccorso sanitario e che la Regione ha il compito di coordinare: il piano prevede, ha spiegato, l'impiego di 1400 volontari di Milano più 1300 di Monza, 60 autoambulanze e 106 squadre "pronte per ogni eventualità, oltre ai vigili del Fuoco". Attivato anche il piano straordinario per i trasporti, con Trenord, con 408 treni di cui 342 già previsti e 66 speciali.  

Per la viabilità e la sicurezza nella giornata della visita del Papa il 25 marzo la Regione coordinerà 1.150 agenti della polizia locale.  Il costo complessivo della visita è di 3 milioni e 235mila euro. A questa cifra ammonta la spesa stimata dalla Diocesi e resa nota da monsignor Bruno Marinoni, Moderator curiae dell'Arcidiocesi di Milano. Un milione e 300mila euro sono coperti dal contributo di privati, il resto dall'Arcidiocesi. Fra le spese, spicca quella per il palco nel parco di Monza, che costerà un milione e 300mila euro. 

STOP AL TRAFFICO - Come spiegato dal prefetto di Monza Giovanna Vilasi Monza e altri 5 Comuni limitrofi saranno "off limits" ai veicoli privati per la giornata del 25 marzo. Il blocco della circolazione riguarderà, oltre Monza, Arcore, Agrate, Biassono, Villasanta e Vedano. Ancora non definiti, ha spiegato il prefetto di Milano Luciana Lamorgese, i blocchi del traffico su Milano. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro