Papa Francesco a Milano: blocco del traffico, divieti di sosta, strade e metro chiuse

Ecco tutte le informazioni riguardanti la viabilità da venerdì 24 a domenica 26 marzo

Papa Francesco

Papa Francesco

Milano, 22 marzo 2017 -E' questione di giorni: Papa Francesco sarà a Milano, sabato 25 marzo.  In occasione dell'evento, ci sarà uan sorta di 'blocco del traffico' a ore. Tre stazioni della metropolitana chiuse. E divieti a partire dalla sera di veenrdì 24 marzo.  Le aree toccate dalla visita del Papa sono Linate, doveatterrerà in mattinata, via Salomone, piazza Duomo - dove si terrà l'Angelus -, carcere di San Vittore, parco di Monza - dove sarà celebrata l'attesissima messa - stadio San Siro e quindi partenza nuovamente dall'aeroporto di Linate. Secondo quanto ha detto Palazzo Marino, "le vie interessate dall’itinerario e le aree in cui si svolgeranno le cerimonie verranno chiuse al traffico soltanto per il tempo necessario al transito e alla permanenza del Santo Padre". 

 

STRADE CHIUSE - Numersoe le strade chiuse in città per permettere il passaggio di Papa Francesco. Si parte dalla Zona 1 con corso di Porta Vittoria, piazza San Pietro in gessate, via Verziere, piazza Cordusio, piazza Santi Pietro e Lino, corso magenta, corso Porta Vercellina, via Vico, via Bandello, via Bosso e via degli Olivetani. Divieti anche in zona 4, dove non si potrà passare in via Repetti, via Marco Bruto, piazza Ovidio, via Attilio Regolo, via Numidia, via Salomone, via Mecenate, viale Corsica, via Lomellina, piazza Grandi, corso XXII marzo, piazza Santa Maria del Suffraggio.  Chiuse al traffico in zona 8, invece, via Novara, via Caprilli, via Montale, via Lampugnano, via Checov, via de Gasperi e via Tesio. Divieti anche nel Nord  Milano, verso Sesto San Giovanni e Monza, dove si terrà la Messa al Parco, il vero grande evento della visita di Papa Francesco.  Viale Edison - nelle vicinanze della stazione metropolitana di Sesto Marelli - sarà interessato da un divieto di sosta per consentire ai pullman di effettuare un servizio dedicato al trasporto di ottocento prelati che arriveranno in metropolitana e si dirigeranno al parco di Monza.

Il corteo che porterà Papa Francesco da Milano a Monza passerà per viale Fulvio Testi tra le 14 e le 14.30 e, per il ritorno, tra le 16.45 e le 17.15. In quegli orari, potranno verificarsi blocchi alla circolazione per consentire il passaggio del santo Padre. Le passerelle pedonali su viale Fulvio Testi - villa Torretta e Parco Nord - potranno rimanere chiuse al transito per tutta la giornata. Divieti e blocchi, anche a Monza e nei comuni della provincia più vicini al Parco dove si terrà la messa. L’hub principale per i fedeli che dovranno raggiungere il parco di Monza per la messa del pomeriggio sarà il capolinea della linea lilla a Bignami. Qui ci sarà un servizio di bus navetta, che collegherà con Monza, transitando per le vie Sarca, Milanese, Carducci e Fulvio Testi. Dalle 6.30 del mattino fino a sera saranno dunque possibili disagi alla circolazione nell’intera zona.

 

DIVIETI DI SOSTA - Divieti di sosta con rimozione forzata saranno attivi dalle 20 del giorno 24 marzo alle 20 del giorno 25 marzo e 48 ore prima dell’inizio del provvedimento verranno sistemati i cartelli di divieto. Per permettere l’allestimento del palco e la sistemazione delle transenne nello spazio destinato  all’accoglienza dei fedeli, sull’area Aler di via Salomone, il divieto di sosta con rimozione forzata sarà disposto dalle 8 del giorno 23 marzo fino alle 12 del giorno 25 marzo, quando le strutture verranno smontate. Dalle 00 alle 20 del giorno 25 marzo, e fino a deflusso completato, sarà attiva la Ztl Stadio Meazza - delimitata dalle vie Natta, Montale, Pinerolo, Novara, Pollak, Passo Brizio, Arosio, Pessano, Rospigliosi, Stratico, Gavirate, piazzale Lotto, Elia, piazza Stuparich, Salmoiraghi, piazza Santa Maria Nascente, Terzaghi. 

 

METROPOLITANE E MEZZI DI SUPERFICIE -  - Atm ha fatto sapere che in metropolitana, su indicazione delle autorità di pubblica sicurezza e per motivi di ordine pubblico  le stazioni Duomo M1-M3, Sesto FS M1, Lotto M 5, San Siro Ippodromo e Segesta M5 saranno temporaneamente chiuse.  Dall’inizio del servizio fino alle 13 verrà chiusa la stazione di Duomo sia per la M1 sia per la M3.  Dall’inizio del servizio alle  14, sempre su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza, i treni della linea M1 in direzione Sesto FS termineranno le corse a Sesto Rondò, che diventerà il capolinea per i treni in arrivo. Per i treni in partenza verso Milano, invece, il servizio da Sesto FS rimane attivo.  A partire dalle 11, invece, le fermate di Lotto M5 - fino alle 17 - e San Siro Ippodromo - fino alla fine dell’evento del Papa a San Siro - saranno chiuse.  Dalle  17, in fase di deflusso dei fedeli, la stazione M5 di Segesta sarà chiusa, così come rimarrà chiusa anche San Siro Ippodromo, fino al termine dell’evento. Di conseguenza, i treni della linea non effettueranno le fermate corrispondenti. M

olte linee di superficie potranno subire modifiche in seguito alla chiusura al traffico delle vie interessate dagli spostamenti del Santo Padre e dagli eventi. Sono previste deviazioni di percorso per le zone di Linate, Forlanini, Mecenate, Corso XXII Marzo, Duomo e San Vittore. Dal primo pomeriggio - chiarisce ancora Atm - “le zone interessate saranno quelle toccate dal percorso del corteo papale da San Vittore verso Monza e, dalla conclusione dell’incontro brianzolo, lungo l’asse verso lo stadio. Dalle 17.45, le zone interessate saranno quelle limitrofe a San Siro, e lungo il percorso che dallo stadio porta a Linate.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro