Papa Francesco a Milano, il 25 marzo 2017 visiterà la Diocesi e un carcere / VIDEO

Il cardinale Scola: "E' un segno di affetto e stima per la Chiesa Ambrosiana, la Metropoli milanese e la Lombardia tutta". In programma una visita a un carcere e forse in periferia

Milano, 15 ottobre 2016 - L'Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, annuncia con gioia che Papa Francesco sabato 25 marzo 2017 sarà in visita a Milano. Nei prossimi giorni, si spiega in una nota della Diocesi, il Consiglio episcopale milanese inizierà il lavoro organizzativo costituendo e coordinando un apposita commissione. "Questo del Santo Padre è un segno di affetto e stima per la Chiesa Ambrosiana, la Metropoli milanese e la Lombardia tutta. Vogliamo dire al Papa la nostra gratitudine perché verrà a confermarci nella fede. Viviamo fin da ora l'attesa del Pontefice nella preghiera, in preparazione a questo grande dono"., ha commentato il cardinale Scola.

La visita del Papa a Milano era stata prevista per maggio 2016, ma complice il Giubileo la comunità ambrosiana aveva dovuto aspettare. 

SCOLA - "È un grande dono che il Papa ci fa. Con il ritmo di vita che ha, la sua visita è un gesto di predilezione per Milano di singolare efficacia - ha detto il cardinale Angelo Scola -. Adesso sta a noi prenderlo molto sul serio". L'arcivescovo ha parlato a margine del Giubileo di 5mila chierichetti in Duomo: "Formuleremo bene il programma e ci prepareremo nelle parrocchie - ha detto Scola - in modo che la presenza fisica del Santo Padre sia un altro fattore di crescita per Milano. Non abbiamo tanto tempo, quindi dobbiamo metterci al lavoro subito.

IN CARCERE - Nell'agenda del Santo Padre c'e' anche la visita a un carcere e in una zona periferica. "Anche il carcere sara' un luogo che il Papa visitera': non sappiamo ancora quale, la sede e' da concordare con il Santo Padre e le Autorita' civili - ha detto Scola -. Potra' esserci inoltre un passaggio in un quartiere di periferia particolarmente provato. Ma ogni ragionamento ulteriore sul programma ora e' prematuro. La visita del Santo Padre avverrà nell'ultima fase della Visita pastorale che è in corso nella nostra Diocesi: questo è un elemento decisivo per la sua preparazione".

SALA - "La visita del Santo Padre è un grande onore per la città di Milano. Il suo insegnamento rappresenta un punto di riferimento spirituale per tutti i milanesi. Lo aspettiamo con grande felicita' nella convinzione che il suo incontro sara' di grande e decisivo stimolo sulla strada della costruzione della nuova Milano nel segno della tolleranza e dell'equita'". Cosi' il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commenta l'annuncio.

MARONI - Per Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, la visita di Papa Francesco "e' un'ottima notizia: lo accoglieremo come si deve. E' un grande appuntamento e un grande evento per tutta la regione, non solo per Milano".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro