Milano, riapre Palazzo Giureconsulti: storia, cosa sapere e le novità

Da 400 anni al centro della vita del capoluogo, è stato oggetto di lavori di restauro che hanno interessato la facciata e i principali spazi interni, compresa la prestigiosa Sala Colonne

Inaugurazione Palazzo Giureconsulti

Inaugurazione Palazzo Giureconsulti

Milano - Palazzo Giureconsulti, da 400 anni al centro di Milano e della vita sociale, economica, culturale della città, torna a splendere dopo i lavori di restauro che hanno interessato la facciata e i principali spazi interni, fra cui la reception e la prestigiosa Sala Colonne. A pochi passi da Piazza Duomo, con la sua elegante facciata e la torre dell'orologio, il Palazzo, inaugurato nel 1654, è una delle location iconiche della città che ha anche ospitato la prima Borsa Valori di Milano (1809). Di proprietà della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza (dal 1911), è il più antico e centrale centro congressi della città e, proprio grazie al ruolo che ha ricoperto nel corso dei secoli, oggi vuole assumere l'identità di luogo di dialogo, incontro, scambio e innovazione per la costruzione della città di oggi e del futuro.

Qui avranno sede Milano&Partners - agenzia di promozione della città fondata da Comune di Milano e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi - e Parcam, società partecipata da Camera di commercio, che ha tra le sue competenze la valorizzazione del territorio nonché la gestione del Palazzo e che ha curato insieme alla Camera i lavori di ristrutturazione.  Il Palazzo sarà aperto al pubblico domani, venerdì, dalle 11 alle 18 su prenotazione. Nelle sale proposti contenuti multimediali che raccontano la trasformazione della città attraverso alcuni dei progetti urbanistici più importanti che saranno realizzati nei prossimi anni: LOC - Loreto Open Community; Novecento più Cento; MIND - Milano District Innovation; Aria (ExMacello); Welcome - Feeling at Work (Crescenzago); L`Innesto (Scalo Greco); MoLeCoLa Bovisa; Arena Milano Santa Giulia; Museo Nazionale della Resistenza; Scalo di Porta Romana; Piazza Castello-via Beltrami. I contenuti sono curati in collaborazione con l`Assessorato alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano. 

"Siamo orgogliosi di riaprire Palazzo Giureconsulti, riportato grazie ad un attento restauro all'antica bellezza e al contempo arricchito di nuove potenzialità infrastrutturali, tecnologiche e digitali. Un Palazzo rinnovato che vogliamo diventi centro del racconto della Milano che cambia e si sviluppa, la Milano delle molteplici identità e opportunità, la Milano che ci sorprende, che sa sempre rigenerarsi nei grandi progetti e nelle nuove idee. Le community protagoniste di questo percorso troveranno qui il luogo ideale di dialogo, confronto, scambio, animazione per la costruzione della città di oggi e domani", ha dichiarato Elena Vasco, Segretario generale della Camera di Commercio.  "Milano&Partners vuole catalizzare le energie del Comune, della Camera di Commercio e delle imprese della città per contribuire al rilancio di Milano dopo la pandemia. Gli investimenti sono concentrati sul turismo, sull`attrazione del capitale umano e degli investimenti diretti esteri. Palazzo Giureconsulti è la casa che accoglie le anime di un territorio generoso e determinato a ripartire, capace di essere attrattivo perché accogliente, inclusivo e orientato a disegnare un futuro sostenibile. Con il brand Yesmilano lavoriamo per sviluppare campagne di promozione in tutto il mondo e un palinsesto di eventi che animeranno il Palazzo, la Città e suoi quartieri", ha commentato Luca Martinazzoli, Direttore Milano & Partners.  

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro