Paderno, dalla Regione 4 milioni alla maxi pista ciclabile

Il percorso di 38 chilometri attraverserà 11 Comuni lungo il canale scolmatore del Nord Ovest Milanese

Migration

Via libera alla maxi pista ciclabile lungo il canale scolmatore Nord Ovest. Un tratto di circa 38 chilometri da Paderno ad Abbiategrasso. Nel mezzo, un percorso che attraverserà i Comuni di Senago, Arese, Bollate, Rho, Pero, Cornaredo, Settimo Milanese, Bareggio, Corbetta, Cisliano e Albairate.

Già approvato da Regione nel bilancio 2018, il progetto era rimasto ai nastri di partenza. "Grazie al fondo regionale per la ripresa economica, sarà finalmente possibile realizzare la pista. Un grande progetto per innalzare la qualità della vita dei cittadini dell’Ovest Milanese", il commento del consigliere regionale Fabio Altitonante all’approvazione del progetto da parte del Consiglio regionale, in aula per l’approvazione del Rendiconto 2019.

"Il finanziamento da 4 milioni arriva dopo una mia idea lanciata nel 2017. Come spesso accade per l’eccessiva burocrazia, il progetto era rimasto fermo in un cassetto. Ora abbiamo l’occasione per velocizzare l’opera", aggiunge Altitonante. Il documento prevede di destinare direttamente ad Aipo, l’Agenzia interregionale per il fiume Po, titolare dell’area, il finanziamento dei primi 2 milioni per la progettazione e la realizzazione entro il 2021 del primo tratto. Gli altri 2 milioni seguiranno per chiudere l’opera entro il 2022. "Sono già stati eseguiti gli espropri ai lati del canale è possibile quindi realizzare la pista ciclabile con tempi e costi ridotti. Le famiglie potranno percorrere uno splendido itinerario immerso nel verde, in un territorio che diventerà così più fruibile, connesso e valorizzato sotto l’aspetto ambientale, costituendo un valore aggiunto per il turismo del territorio. Il tracciato sarà poi connesso ad altri percorsi ciclabili – prosegue Altitonante – Sarà possibile congiungere l’Adda col Ticino per poi arrivare fino a Pavia e risalire sul Naviglio Pavese e sul Naviglio Grande fino al centro di Milano". Mentre tra i Navigli il nuovo percorso intersecherà l’Olona, passando così da Rho e Pero.

Monica Guerci

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro