Ottantenne investita e uccisa mentre attraversa sulle strisce

Migration

di Laura Lana

Stava andando a messa, alla chiesa di Santa Maria Nascente, quando è stata investita sulle strisce pedonali da un’automobile che aveva alla guida un 92enne, ora indagato con l’accusa di omicidio stradale colposo. Non ce l’ha fatta un’ottantenne, che è morta poche ore dopo essere stata trasportata in condizioni gravissime al pronto soccorso della clinica San Carlo. Con molta probabilità l’anziana stava attraversando via Camposanto all’angolo con via Roma per raggiungere il sagrato della chiesa per la messa delle 10.

Proprio mentre stava camminando sulle strisce pedonali è stata travolta da una Fiat Punto, che aveva appena svoltato su quella strada. La dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento da parte della polizia locale, ma non si esclude che il sole possa aver contributo a rendere difficoltosa la visibilità dell’anziano al volante, che è rimasto sotto choc dopo il sinistro fatale. L’urto è stato violento: la donna è stata travolta e sbalzata a diversi metri di distanza sull’asfalto. Dalle prime ricostruzioni, era uscita di casa da pochi minuti, senza portarsi dietro documenti d’identità. Da via Gorizia, dove abitava, si sarebbe poi incamminata verso il centro di Paderno. Arrivata in via Camposanto, avrebbe attraversato la strada sulle strisce pedonali, davanti alla parrocchia. Probabilmente era diretta alla funzione delle 10 che da lì a poco sarebbe iniziata. Mentre stava attraversando sul passaggio pedonale, l’auto avrebbe svoltato a destra, travolgendola. Subito sono accorsi diversi fedeli, che si trovavano in attesa sul sagrato e che poi hanno chiamato i soccorsi. Quando l’ambulanza è arrivata, la situazione era già critica e l’anziana è spirata nel pomeriggio, poche ore dopo l’arrivo in ospedale. La polizia locale sta procedendo a indagare il 92enne con l’accusa di omicidio stradale colposo.

I residenti del quartiere tornano a chiedere l’installazione di dossi per tutelare chi è a piedi e limitare la velocità. "Sono anni che presentiamo questa proposta per la sicurezza dei pedoni in una strada molto frequentata, soprattutto da anziani".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro