Milano, Galeazzi e Sant'Ambrogio traslocano oggi. Apre nuovo ospedale a Mind: date e orari

Le due strutture sanitarie si spostano nell'area ex Expo del capoluogo lombardo: tutte le informazioni

Nuovo ospedale Galeazzi a Mind, ex area Expo

Nuovo ospedale Galeazzi a Mind, ex area Expo

Milano, 15 agosto 2022 - E' tutto pronto per il trasloco. Oggi, alle 23.59, chiuderanno definitivamente i pronto soccorso dell’Irccs istituto ortopedico Galeazzi di via Riccardo Galeazzi 4 e dell’istituto clinico Sant’Ambrogio di via Luigi Giuseppe Faravelli 16. Le due strutture, come ormai annunciato da tempo, si trasferiranno infatti nel nuovo complesso di Mind, nell'ex area Expo, dove troveranno posto in quello che sarà l'ospedale più altro d'Europa, con i suoi 16 piani che affacciano direttamente sul Decumano. L'annuncio ufficiale è arrivato qualche giorno fa dal Gruppo San Donato (Gsd), che "nel contesto dell'avvio delle attività del nuovo Irccs al Mind, che riunisce l'eccellenza in campo ortopedico dell'Irccs Galeazzi e l'esperienza in ambito cardiovascolare dell'Istituto clinico Sant'Ambrogio", ha comunicato "alcune informazioni rilevanti per la cittadinanza".

Date e orari

Oggi, alle 23.59 chiuderanno definitivamente i Pronto soccorso dell'Irccs Istituto ortopedico Galeazzi, sito in via Riccardo Galeazzi 4, e dell'Istituto clinico Sant'Ambrogio, sito in via Luigi Giuseppe Faravelli 16. Il nuovo Pronto soccorso unificato dell'Irccs Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio entrerà in funzione lunedì 22 agosto alle ore 00.01, in via Cristina Belgioioso 173 a Milano. Sarà possibile accedere al Pronto soccorso dagli ingressi denominati Cargo 8 e Cargo 10. I due pronto soccorso resteranno quindi chiusi per una settimana - giusto il tempo del trasloco - per poi riaprire nella loro nuova sede, che "riunisce l’eccellenza in campo ortopedico del Galeazzi e l’esperienza in ambito cardiovascolare della Sant’Ambrogio". 

Nella settimana dal 16 agosto al 21 agosto, nei due ospedali Galeazzi e Sant'Ambrogio sarà possibile far visita ai degenti secondo le consuete modalità. A partire dal 22 agosto tutte le attività ambulatoriali e chirurgiche verranno programmate nel Nuovo Irccs Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio al Mind, e contemporaneamente cesseranno definitivamente nei due ospedali Irccs Istituto ortopedico Galeazzi e Istituto clinico Sant'Ambrogio.

L'ospedale

Il nuovo ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di 16 piani svetta nella nuova sede presso Mind, distretto dell’innovazione sorto nell’area che, per 6 mesi nel 2015, ha ospitato Expo. A costruirlo, in soli 4 anni, è stato il Gruppo San Donato, fondato nel 1957 nel Milanese, che vanta 56 sedi in Italia. L'area è di 50 mila metri quadrati: 20 mila occupati dalla nuova struttura e i restanti 30 mila per i parcheggi e per il verde, con una parte attrezzata a parco (tra l'edificio e il Decumano). Al piano terra il Pronto soccorso, i principali servizi per la diagnostica e per l'accoglienza di pazienti e accompagnatori. E salendo ai piani superiori i laboratori, gli ambulatori, le sale operatorie e la terapia intensiva. Dal nono al quattordicesimo piano le 338 degenze: camere a due letti, con bagno privato, e tutto intorno un terrazzo esterno. Sono stati scelti colori chiari, declinati su tonalità calde. E per minimizzare l'impatto ambientale sono stati utilizzati materiali ecocompatibili, riduzione delle emissioni ed energie rinnovabili (sul tetto ci sarà un impianto solare termico e fotovoltaico). Tutto è stato pensato, spiegano dal Gruppo ospedaliero San Donato, "per ottimizzare tempi e percorsi, in un'ottica di razionalizzazione delle risorse a vantaggio della sostenibilità".

Come arrivare e gli accessi

Il nuovo polo sanitario, che dista una decina di chilometri dalle sedi dei “vecchi“ ospedali, si trova in via Cristina di Belgioioso 173, a Milano. L’accesso al pronto soccorso sarà possibile dagli ingressi denominati Cargo 8 e Cargo 10. È possibile arrivarci coi mezzi pubblici usando la Linea Rossa M1 della Metropolitana (fermata Rho Fieramilano; circa 10 minuti a piedi) o il Passante ferroviario. Gli autobus sono il 560, con fermata capolinea in viale Porta est; il 528 attestato nel piazzale del Cimitero Maggiore; il 561, con capolinea in via Risorgimento a Rho Fieramilano. Nei pressi dell’Ospedale c’è una fermata dei taxi. Per chi usa i mezzi privati l’ospedale è raggiungibile tramite le autostrade A8 oppure A4, A7, autostrada A4 - Est, A1, Tangenziale NordRho–Monza. In prossimità della struttura, ci sono circa 350 posti auto; altri 850 stalli sono in un parcheggio in via Risorgimento a Rho che sarà collegato all’ospedale con navette gratuite.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro