Lo sfogo dell'ortopedico arrestato: "Ho sempre operato in scienza e coscienza"

Norberto Confalonieri, il chirurgo del Cto-Pini indagato per lesioni ai danni di alcuni pazienti, scrive una lettera-appello: "Mi rivolgo ai miei pazienti: non sono un mostro, ho passato tutta la mia vita a cercare la cura meno cruenta e aggressiva per darvi il massimo della scienza in atto"

Norberto Confalonieri

Norberto Confalonieri

Milano, 28 marzo 2017 - "Mi rivolgo ai miei pazienti operati e a quelli che aspettano di essere curati: non sono un mostro, ho passato tutta la mia vita a cercare la cura meno cruenta e aggressiva per darvi il massimo della scienza in atto". Norberto Confalonieri, l'ortopedico del Cto-Pini di Milano finito ai domiciliari per corruzione e turbativa d'asta nonché anche indagato per lesioni ai danni di alcuni pazienti, ha scritto una lettera-appello nelal quale offre la sua versione dei fatti.

Consegnato alla trasmissione Matrix, il "memoriale" del chirurgo sarà al centro della puntata del programma di approfondimento che andrà in onda questa sera alle 23.30 su Canale Cinque. "Affranto e sconcertato dalla gogna mediatica, col cuore in mano - si legge in uno stralcio della lettera -  mi rivolgo ai miei pazienti operati e a quelli che aspettano di essere curati. Non sono un mostro, ho passato tutta la mia vita a cercare la cura meno cruenta e aggressiva per darvi il massimo della scienza in atto". E ancora: "Credetemi, vi ho sempre operato in scienza e coscienza. Spero mi si conceda la possibilità di tornare a lavorare. E' la mia vita e l'unico sostentamento della mia famiglia. Non ho fatto nulla di male, avviluppato in un ingranaggio burocratico-amministrativo di difficile comprensione, associato a qualche frase, intercettata, inopportuna, sfogo di sedute operatorie impegnative, ma senza costrutto alcuno". E in conclusione: "Non perdete fiducia nella mia équipe e nel Cto".

Intanto, sul fronte delle indagini, il gip Teresa De Pascale ha respinto la richiesta di revoca dei domiciliari presentata dal legale di Confalonieri, l'avvocato Ivana Anomali. La difesa del chirurgo valuterà quindi se presentare un'istanza al Riesame.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro