Ortopedia, si moltiplica l’offerta: cinquemila visite in un anno

L’ambulatorio da poco aperto all’ospedale di Sesto in due mesi ha superato le 300 prestazioni

Migration

di Laura Lana

È un’ortopedia da oltre 5mila visite specialistiche quella che è stata garantita dall’Asst Nord Milano in meno di un anno nei suoi ospedali di Sesto San Giovanni, dove è stato aperto un nuovo ambulatorio, e di Cinisello Balsamo. Numeri importanti soprattutto per quanto riguarda il nosocomio di viale Matteotti, dove in appena due mesi di attività il nuovo ambulatorio ha superato la quota delle 300 visite che costituiscono una sorta di primo contatto in vista dell’eventuale iter da fare al Bassini. Il nuovo polo di Ortopedia dell’ospedale di Sesto San Giovanni si trova all’interno del poliambulatorio chirurgico nel padiglione 3: è aperto tre giorni alla settimana e garantisce circa una trentina di visite specialistiche settimanali. "Il nuovo ambulatorio – ha sottolineato il dottor Alessandro Ivone, dirigente medico Ortopedia e Traumatologia dell’Asst Nord Milano – è un valore aggiunto utile per ridurre le liste d’attesa e per garantire una maggiore presenza sul territorio, per un primo contatto con l’ortopedico".

Ai nuovi ambulatori si accede su prenotazione, con una prescrizione di prima visita ortopedica. Dopo il primo controllo, se necessario, il paziente viene indirizzato agli ambulatori specialistici che rimangono all’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo: qui per ogni utente viene studiato e predisposto un percorso personalizzato in base al proprio bisogno di assistenza e cura. "Al Bassini, grazie all’équipe di ortopedici chirurghi, è infatti possibile garantire un percorso di cura completo che va dalla diagnostica ai controlli fino a eventuali necessità chirurgiche", spiegano dall’Asst Nord Milano.

Da gennaio a oggi l’azienda sanitaria territoriale ha garantito nei due nosocomi di Sesto e Cinisello oltre 5mila visite specialistiche ortopediche tra prime visite e controlli. Un servizio che continua a espandersi. Nelle ultime settimane, infatti, l’attività è partita anche all’interno dei presidi territoriali di ciascun Comune. Sono stati avviati poli ortopedici, infatti, all’interno della Casa di comunità di Bresso in via Centurelli, nella Casa di comunità di Cologno Monzese, che è stata appena inaugurata in via Boccaccio, e anche nel poliambulatorio di Cusano Milanino di via Ginestra.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro