Orticola 2022: 25 anni di attività per la mostra-mercato di fiori e piante a Milano

Dal 5 all' 8 maggio ai Giardini Montanelli

Un'immagine della scorsa edizione della mostra mercato Orticola

Un'immagine della scorsa edizione della mostra mercato Orticola

In scena la prima edizione di “Dialoghi in giardino” alla mostra-mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi Orticola da giovedì 5 a domenica 8 maggio ai giardini pubblici Indro Montanelli. La mostra festeggia i 25 anni di attività e ritorna nella sua data storica, il secondo fine settimana di maggio; dopo due anni di assenza vi è in intenso programma FuoriOrticola visite guidate a sorpresa, mostre, laboratori per bambini, incontri culturali, composizioni floreali ispirate ai più grandi artisti ed un crescendo di colori con le Vetrine-Fiorite, in collaborazione con le associazioni di via e i distretti cittadini.

Da 25 anni Orticola di Lombardia, Associazione senza scopo di lucro, devolve i proventi derivanti dall’organizzazione della mostra mercato al verde cittadino; in particolare, una parte è destinata ai Giardini Pubblici Indro Montanelli e al Giardino Perego, in via dei Giardini, in entrambi proseguono le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, e a “L’Altra Pergola. Omaggio a Leonardo”, il pergolato di gelsi realizzato nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco nel 2019. L’impegno è indirizzato anche al mantenimento del Giardino di Palazzo Reale e alla gestione della Corte d’Ingresso della Galleria d’Arte Moderna, oltre che alla riqualificazione del perimetro esterno del Cortile di Palazzo Dugnani, mentre sono sempre attivi in viale Eginardo gli Orti Fioriti di CityLife. Un altro progetto sono le panchine in teak regalate da Ceresio Investments a Milano e che si trovano in giro per la città.

La mostra-mercato festeggia il primo quarto di secolo di vita con un fiore, per la prima volta Paeonia ‘Orticola Milano’, creata da Roberto Gamoletti e registrata all’American Peony Society. Roberto Gamoletti, autore di ‘Orticola Milano’ si occupa di ibridazione delle peonie a livello amatoriale da 25 anni ed è socio dell’American Peony Society dal 2000 dove ha registrato, ad oggi, dieci ibridi di cui sette arbustivi, unico italiano negli ultimi 18 anni.La Paeonia ‘Orticola Milano’ è un ibrido erbaceo, a fioritura precoce con fiori semidoppi, lievemente profumata, ottenuta da semi risultanti dall’impollinazione di ‘Dreamtime’ (rosa con fiore singolo) con ‘Vanilla Schnapps’ (giallo chiara semidoppia). Il colore dei petali è bianco avorio con una netta sfumatura albicocca alla base che impartisce una tonalità color pesca/albicocca al centro del fiore. Per l'edizione di quest'anno, Orticola presenta un gruppo di nuovi vivaisti, giovani, start up, eredi di famiglie.

Ai quattro già presentati a marzo, Fattipomodorituoi, di Carmagnola, Lemonflor, di Giovanni Rizzo che si trova a Terme Vigliatore, Rosso Tiziano di San Cesareo, e Renato Ronco Vivai di Ciriè, se ne aggiungono altri tre. Azienda Vivaistica Frutticoltura Orvieto, dell’omonima città in provincia di Terni, è una giovane azienda nata nel 2007 specializzata nella produzione di piante da frutta di varietà moderne e autoctone. Azienda Agricola D’Aleo, a San Cipirello, nell’entroterra occidentale siciliano, da decine di anni coltiva una vasta gamma di piante mediterranee e vanta una collezione composta da 100 esemplari di Passiflora. Plant that Plant è un’attività di vendita al dettaglio nel settore delle piante, situata vicina a Malmö in Svezia. Nasce da un’iniziativa ispiratrice che vuole diffondere la consapevolezza sui benefici che le piante portano per la salute.

Altra novità due ospiti d'eccellenza nelle giurie della mostra: Carlos Magdalena e Michael Marriott. Carlos Magdalena è botanico e orticoltore nel Tropical Nursery, il vivaio di piante tropicali dei Royal Botanic. Nella mattinata di giovedì 5 maggio vi sarà la giuria Botanica, composta da 10 esperti del settore che assegna i premi per le migliori collezioni botaniche, le piante più significative per rarità e bellezza e il premio per i piccoli vivai; mentre la giuria di stile consegna i premi alla migliore esposizione, alla creatività e originalità e alla carriera. L'edizione 2022 presenta il nuovo palinsesto di incontri, dibattiti e presentazioni con ospiti internazionali, personalità istituzionali ed esperti botanici

Il primo appuntamento è giovedì 5 maggio alle 17 alla presenza di Gianluca Brivio Sforza e Filippo Pizzoni, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Orticola di Lombardia, Enrica Roddolo, giornalista e scrittrice, modera l’incontro dal titolo “Ecosostenibilità tra Milano e Londra”, partecipano Catriona Graham, Console Generale Britannico a Milano, Anna Scavuzzo, vice sindaco di Milano, Carlos Magdalena, Senior Botanical Horticulturist, Royal Botanic Garden, Kew e Briano Martinoni, Co-founder e CCO di Green Future Project. Nell’Area Corsi Dugnani 1, venerdì 6 maggio alle 11 Filippo Pizzoni, insieme a Michael Marriott, uno dei più importanti rodologi al mondo, noto anche come designer di roseti e per i suoi criteri di coltivazione, e Paolo Pozzo, titolare dell’omonimo vivaio, ci portano alla scoperta di “Le rose inglesi, nate dall’estro di uno dei più grandi ibridatori europei, David Austin”. Sabato 7 alle 11 nell’Area Corsi Dugnani 1 e domenica 8 maggio alle 11 allo spazio dell’Azienda Agricola D’Aleo, “alla scoperta della passiflora” a cura di Maurizio Vecchia, titolare della Collezione Nazionale italiana di Passiflora, certificata dalla Società Botanica Italiana, che comprende 400 vasi e oltre 250.

Biglietti

L’acquisto dei biglietti è solo on line sul sito orticola.org e midaticket.it per assicurarsi la prenotazione in mostra. I biglietti sono disponibili all’acquisto al costo di 12 euro- Come ogni anno è presente il deposito piante, per lasciare i propri acquisti in attesa del ritiro per poter proseguire la visita, la consegna a domicilio a pagamento di fiori e piante grandi e ingombranti attivo da venerdì a domenica, il servizio carriole fai da te dove consegnando un documento si può avere in uso gratuito una carriola per il trasporto degli acquisti e gli “Orticola Boys & Girls” riconoscibili dalla t-shirt e il grembiulone L’ingresso è gratuito per i ragazzi fino a 16 anni e ai portatori di handicap con un accompagnatore. La Mostra Mercato garantisce l’adempimento di tutti gli obblighi e le precauzioni richieste secondo le disposizioni di legge in materia di prevenzione del Covid-19 se attive al momento della mostra-mercato.

Giorni e orari

Da giovedì 5 dalle 14 alle 18.30 Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio 2022 dalle 9,30 alle o 19,30 Ingressi da via Palestro, piazza Cavour e Palazzo Dugnani via Manin 2  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro