Orientalavoro, la carica dei 150 Adesioni dei ragazzi raddoppiate

Sono 150 gli studenti che hanno aderito a Orientalavoro, il progetto che prevede una serie di webinar per le scuole cinisellesi con la partecipazione di professionisti del mondo del lavoro, della formazione e di imprenditori, pronti ad aiutare gli allievi nelle scelte formative e lavorative. "Nonostante la pandemia abbiamo trovato il modo migliore per coinvolgere i ragazzi – commentano l’assessore alle Politiche giovanili Daniela Maggi e l’assessore alle Politiche Educative Gabriella Fumagalli –. Fornir loro gli strumenti utili per costruire il futuro passa soprattutto attraverso i percorsi di formazione e lavoro".

Gli alunni degli istituti tecnici Falck e Montale saranno i protagonisti di sette incontri, che vedono la collaborazione di Associazione Imprenditori Nord Milano, Afol metropolitana, Assolombarda, JaItalia, Professione Casa, Istituto Gatti Confartigianato e Comune di Cinisello.

Attraverso i webinar i giovani potranno imparare a preparare un curriculum e un colloquio, a orientarsi tra le normative del lavoro e anche a scegliere i corsi di formazione più adatti per i loro obiettivi. L’anno scorso avevano partecipato 70 studenti. "Il riscontro di partecipazione, con oltre il doppio delle adesioni, ci ha dato ragione: i ragazzi sono pronti a raccogliere le sfide del domani, quando sono accompagnati nel modo giusto".

La.La.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro