"Ora vado via, sono Spiderman" Bimbo si sporge dalla finestra. Salvo

Migration

MILANO

In mano il pupazzetto di Spiderman. E per imitare il suo super eroe preferito, il bimbo si era sporto oltre il davanzale della finestra della sua cameretta. Il busto fuori, le braccia in movimento, dal quarto piano di una casa di ringhiera di via Padova. Si è sfiorata la tragedia alle 17 di martedì. Il peggio è stato evitato grazie a un passante che ha subito chiamato il 112: "Presto, c’è un bambino in pericolo", facendo scattare la macchina di salvataggio. Il piccolo di 5 anni, come si è poi scoperto, era solo in casa perché la mamma, peruviana di 44 anni, era andata ad accompagnare l’altra figlia, di 7 anni, in piscina. Ed è stata denunciata per abbandono di minore. I poliziotti della Volante intervenuti hanno raggiunto la porta di casa e sono riusciti a convincere il piccolo a lasciare la sua postazione pericolosa facendolo avvicinare all’ingresso. Tutto sotto controllo finché il bimbo ha urlato "Mamma, voglio la mamma". "Adesso vado, mi piace tanto Spiderman", ed è scomparso.

A quel punto gli agenti hanno sfondato la porta, in attesa che arrivassero i vigili del fuoco allertati, e hanno raggiunto il bambino che era nella sua cameretta. Per fortuna lontano dalla finestra. E hanno constatato che il comodino era stato spostato, evidentemente dal piccolo, proprio lì sotto, per potersi sporgere oltre il davanzale e immaginare di essere un super eroe. In mano reggeva il pupazzetto mentre la tivù trasmetteva un cartone animato sempre con l’Uomo Ragno protagonista.

I poliziotti lo hanno tenuto al sicuro e nel frattempo hanno cercato i genitori riuscendo a rintracciare la mamma tramite i dati delle utenze di casa: una donna peruviana di 44 anni, regolare e senza precedenti, che si è poi giustificata dicendo di aver dovuto accompagnare la figlia più grande, di 7 anni, in piscina. "Il piccolo dormiva tranquillamente e non ho voluto svegliarlo quando sono uscita. Era la prima volta che lo lasciavo da solo in casa", si è giustificata con i poliziotti, che l’hanno poi denunciata. Uscita alle 16.20, è tornata un paio di ore dopo. Mentre il padre, ecuadoriano di 50 anni, regolare e senza precedenti, era al lavoro.

M.V.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro