Ora piovono proteste

Genitori esasperati all’istituto Guarnazzola: le infiltrazioni d’acqua sono ancora un problema

Migration

Piove in classe ma non è una novità. Da Cambiago, dove è stata chiusa una materna, a Cassano d’Adda, con gli acquazzoni che ripropongono l’annosa questione del rifacimento del tetto. Inizio anno scolastico burrascoso quello dell’Istituto Comprensivo Quintino Di Vona. Al caos per il nuovo metodo di pagamento del servizio mensa, non ancora risolto, e al caso della classe in quarantena, si aggiunge ora il disagio per le infiltrazioni d’acqua dal soffitto in alcune aule del plesso Guarnazzola. I genitori chiedono maggiore sicurezza, con lettere e mail inviate alla direzione scolastica e al Comune, e pongono l’interrogativo sull’agibilità di quegli spazi scolastici. Sulla vicenda interviene il primo cittadino Roberto Maviglia (foto): "In questi giorni di pioggia ci sono state infiltrazioni in alcune aule della scuola Guarnazzola, come purtroppo accade sempre in occasione di piogge particolarmente intense. Le classi non si sono allagate". La questione preoccupa e porta a vagliare ipotesi di trasferimento degli alunni. "Le classi non sono inagibili - continua Maviglia - in ogni caso i tecnici comunali valuteranno, in collaborazione con la dirigenza della scuola, eventuali spostamenti momentanei dei ragazzi all’interno della scuola".

La sistemazione del tetto era stata annunciata per l’inizio del nuovo anno scolastico. Il sindaco aveva successivamente fatto sapere che in realtà i lavori sarebbero iniziati a metà settembre con previsione di terminarli entro un mese e mezzo. Oggi nuova tempistica.

"I lavori di sistemazione del tetto - conclude il primo cittadino - sono già previsti e risolveranno definitivamente il problema, partiranno la prima settimana di ottobre".

Stefano Dati

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro