Operazione cavalcavia: scatta il maxi-intervento

Struttura sul Naviglio, punto strategico che collega Corsico con Milano e Cesano. Iniziati i lavori di asfaltatura, risanamento in vista: un progetto da 740mila euro

Migration

Il maxi-intervento era atteso da decenni. Il ponte di viale Liberazione, punto strategico della circolazione che collega Corsico con Milano e Cesano, si prepara prima di tutto a essere più facilmente percorribile con i nuovi asfalti che cancelleranno i segni del tempo. I lavori di asfaltatura sono iniziati in questi giorni e impiegano oltre 240mila euro di risorse comunali. Più di un chilometro di strada che attraversa nella prima parte il Naviglio e nel secondo tratto la strada Nuova Vigevanese. È, quindi, uno dei percorsi più importanti della città, "una via dove passano ogni giorno migliaia di veicoli - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Magnoni -. Siamo già intervenuti, nei mesi scorsi, sul tratto iniziale che conduce al ponte. Ora l’intervento prevede il rifacimento degli asfalti su tutta la strada". L’assessore precisa che "ci saranno dei disagi alla circolazione e ci scusiamo, ma una volta sistemata la via siamo certi di un grande risultato migliorativo per la percorrenza e la sicurezza". Non è tutto: il ponte si prepara anche a un grande intervento di "risanamento conservativo", la cui complessa progettazione è stata avviata nel 2021 e si sta ora ultimando il piano esecutivo che prevede il ripristino delle strutture in calcestruzzo armato, con la rimozione delle parti ammalorate, e il risanamento delle armature metalliche. Scompariranno poi tutti i ferri a vista e sarà demolita la scalinata di cemento. E ancora, nuovi percorsi ciclopedonali e scale.

Quando saranno avviati, i lavori dureranno circa sei mesi. Il progetto definitivo ha un importo stimato in 740mila euro ma la cifra potrebbe salire in sede di validazione del piano esecutivo anche a causa dell’aumento dei prezzi dovuto alla crisi. Di questo investimento, 630mila euro arrivano da un contributo regionale, mentre la differenza, in aggiunta ai 240mila euro già investiti per gli asfalti, sarà impegnata anche in questo caso dal Comune. "Ringrazio gli uffici che stanno lavorando da tempo a questo ambizioso progetto che riqualificherà completamente l’infrastruttura stradale più importante di Corsico - commenta il sindaco Stefano Martino Ventura -. Abbiamo investito molto sul potenziamento degli uffici tecnici e continueremo a farlo con nuove assunzioni. Solo grazie a questi investimenti siamo oggi in grado di realizzare progetti così ambiziosi che lasceranno il segno per tanti anni".

Francesca Grillo

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro