Opera, studenti in pericolo attraversando la Provinciale

I ragazzi dell’istituto superiore arriveranno a Noverasco senza la passerella pedonale chiusa ormai da due anni

Migration

Con l’anno scolastico alle porte per Noverasco di presentano i vecchi problemi. La passerella pedonale chiusa ad agosto di due anni fa perché pericolante ancora non vede l’inizio dei lavori. Dal 24 agosto 2018, nonostante le rassicurazioni di una ricostruzione in tempi rapidi ovvero entro agosto), al Comune non è giunto alcun progetto né informazioni certe.

"Questa situazione rappresenta un reale pericolo per i numerosi pedoni che quotidianamente devono attraversare l’ex Statale – denuncia il sindaco Antonino Nucera – Tra questi oltre ai residenti ci sono anche i numerosi studenti che ogni giorno raggiungono l’istituto superiore di Noverasco. Ora, che un nuovo anno scolastico è alle porte, non sono più tollerabili ritardi". L’ordinanza di chiusura era stata firmata da Città Metropolitana il 23 agosto 2018, all’indomani dei sopralluoghi dei tecnici. La motivazione? "Immediata tutela della pubblica Incolumità".

"Per l’attraversamento, è stata trovata una soluzione tampone con un semaforo temporizzato. – prosegue Nucera – L’intervento aveva carattere provvisorio poiché non in grado di garantire la massima sicurezza pedonale, considerando che tale semaforo è collocato su una Provinciale a scorrimento veloce". La passerella pedonale era l’unico attraversamento della Val Tidone dopo il crollo, nel 2014, del ponte ciclopedonale qualche centinaia di metri più a Sud, all’altezza di Mirasole. Anche in quel caso la realizzazione e responsabilità dell’opera erano in capo all’ex Provincia. "Con un’altra lettera – conclude il sindaco – ho chiesto interventi urgenti anche per risolvere il problema illuminazione pubblica lungo la Val Tidone e in modo particolare all’altezza dello svincolo di Opera".

Mas.Sag.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro