Milano, manifesti omofobi e bandiere arcobaleno in fiamme nei licei: “Stampo neofascista”

Volantini e scritte contro la comunità Lgbtq+ sono spuntati ai licei Parini e Volta e all’università Statale: tra i responsabili c’è un’organizzazione giovanile di estrema destra

I manifesti e le scritte omofobe comparsi in alcuni licei e università di Milano

I manifesti e le scritte omofobe comparsi in alcuni licei e università di Milano

“Fiamme eterne alle scuole moderne”. Decine di volantini con l’immagine di edifici scolastici e bandiere arcobaleno divorate dalle fiamme sono spuntati alle porte del liceo scientifico Volta e del liceo classico Parini. In calce anche la firma, con un toro nel logo: “Rete Studentesca - Acta est fabula”, organizzazione giovanile di estrema destra nata nel 2020.

A denunciare l’episodio il Collettivo Rebelde del Parini: “Stamattina abbiamo trovato dei manifesti di stampo neofascista – spiegano i liceali – perché garanti di diritti civili, diritti umani, quali il rispetto delle minoranze e la difesa di queste. Non è accettabile che uno spazio come la scuola sia tappezzato da messaggi di odio e discriminazione”. 

“Rete studentesca sente vento favorevole per agire secondo i propri istinti?”, rilanciano la denuncia “I sentinelli di Milano” in un post. Mentre una scritta – con la stessa firma – è comparsa vicino alla facoltà di Scienze politiche della Statale: “Distruggi la deviazione, inizia la rivoluzione”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro