Omicidio di Jessica Faoro, Comune di Milano parte civile contro il tranviere

La ragazza uccisa con 85 coltellate nell'appartamento di via Brioschi

Alessandro Garlaschi e Jessica Faoro

Alessandro Garlaschi e Jessica Faoro

Milano, 24 ottobre 2018 - Il Comune di Milano, come ente impegnato nella lotta contro le violenze sulle donne e per via dei tentativi fatti per inserire Jessica Faoro in una famiglia, chiederà di essere parte civile contro Alessandro Garlaschi, il tranviere di 39 anni accusato di avere brutalmente ucciso la ragazza, 20 anni in meno di lui, nel suo appartamento di via Brioschi, a Milano, lo scorso febbraio.

La richiesta di costituzione come parte civile di Palazzo Marino è stata deliberata nei giorni scorsi e verrà formalizzata nell'udienza preliminare che si aprirà il prossimo 7 novembre davanti al gup. Stessa istanza dovrebbe essere depositata dalla madre e forse anche dal fratello e dal padre di Jessica. La coppia, da anni separata, si era vista togliere dai Servizi sociali la figlia, la quale ha poi vissuto dentro e fuori da varie comunità e, ancora adolescente, ha dato alla luce una bimba poi affidata a un'altra famiglia. Il difensore di Garlaschi, l'avvocato Francesca Santini, dovrebbe invece presentare la richiesta di abbreviato, che consente lo sconto di un terzo della pena in caso di condanna, condizionato a una perizia psichiatrica. Secondo le indagini la giovane è stata uccisa con 85 coltellate e il tranviere le avrebbe anche bruciato una parte del tronco in modo da cauterizzare una ferita ed evitare la fuoriuscita di un organo.

L'imputato ha affermato davanti a inquirenti e investigatori di ricordare solo di averla colpita con tre coltellate leggere dopo una lite in cui la ragazza, che gli aveva detto «tu mi stai troppo addosso», lo avrebbe ferito con lievi coltellate alle mani.  In sostanza, ha detto di aver reagito ma di non rammentare quel che è accaduto, negando, a differenza di quanto sostengono gli inquirenti, qualsiasi approccio di tipo sessuale pur ammettendo che la giovane gli piaceva molto

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro