Olimpiadi Milano-Cortina 2026, nominati i membri Cio che affiancheranno gli organizzatori

La commissione di coordinamento sarà guidata dal finlandese Sari Essayah

Thomas Bach, presidente del Cio (Ansa)

Thomas Bach, presidente del Cio (Ansa)

Milano, 18 novembre 2019 - Il Cio ha svelato oggi la composizione della commissione di coordinamento che affiancherà gli organizzatori delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. A guidarla sarà il 52enne finlandese Sari Essayah, membro Cio dal 2016, e ne faranno parte Richard L. Carrion (Portorico), Tricia Smith (Canada), Jiri Kejval (Repubblica Ceca), Daina Gudzineviciute (Lituania) e Kee Heung Lee (Corea del Sud). All'interno della commissione anche Kikkan Randall (Usa) in quota atleti, Jan Dijkema (Olanda) in quota Federazioni, Alejandro Blanco (Spagna) a rappresentare i Comitati olimpici, e Marianna Davis (Usa) per l'Ipc.

"Il progetto di Milano-Cortina, grazie al vantaggio di avere strutture e competenze già esistenti, è perfettamente allineato con l'Agenda Olimpica 2020 e la sua visione di un'Olimpiade efficiente sotto il profilo dei costi - ha sottolineato in una nota il presidente del Cio, Thomas Bach - la commissione di coordinamento, sotto la guida di Sari Essayah, possiede il necessario mix di conoscenze e abilità per collaborare con gli organizzatori in modo da far emergere il potenziale di questo progetto. Lavoreranno fianco a fianco per fornire un'esperienza indimenticabile ad atleti e tifosi e lasciare un'indelebile e positiva eredità agli italiani".  "Non vediamo l'ora di mettere la nostra esperienza a disposizione degli organizzatori di Milano-Cortina 2026 - ha aggiunto dal canto suo Essayah - sappiamo che c'è grande sostegno da parte della popolazione italiana e questa energia ci motivera' tutti".

La prima visita della commissione di coordinamento nel Nord Italia è prevista per la seconda metà del 2020 mentre il 10 e 11 dicembre prossimi ci sarà un incontro fra Cio e organizzatori per porre le basi della futura collaborazione da qui all'inizio dei Giochi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro