Olimpiadi Milano-Cortina 2026, Vincenzo Novari designato Ceo

Il ministro delle politiche giovanili e dello sport Vincenzo Spadafora: "Crediamo che abbia tutte le qualità per fare un buon lavoro"

Vincenzo Novari

Vincenzo Novari

Milano, 6 novembre 2019 - Vincenzo Novari è il Ceo di Milano-Cortina-2026. Il nome dell'amministratore delegato del comitato dei Giochi invernali è stato annunciato dal ministro delle politiche giovanili e dello sport Vincenzo Spadafora al termine della riunione che si è svolta a Roma: "Crediamo che abbia tutte le qualità per fare un buon lavoro e gli auguriamo buon lavoro".

 All'incontro, oltre al ministro, erano presenti le delegazioni dei Comuni di Milano e Cortina, compresi i sindaci Giuseppe Sala e Gianpietro Ghedina, delle province autonome di Trento e Bolzano, e delle Regioni Lombardia e Veneto con i governatori Attilio Fontana e Luca Zaia. Per il Coni, presenti il numero uno Giovanni Malagò e il vice presidente vicario Franco Chimenti. Al centro del tavolo, la scelta del Ceo del comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali del 2026, oltre alla decisione sulla costituzione di una società o della Fondazione, e il relativo statuto. Tre i candidati per il ruolo apicale del Comitato: Alberto Baldan, Vincenzo Novari, Tom Mockridge. La rosa degli aspiranti manager si era ridotta a tre: oltre a Novari, erano in lizza Tom Mockridge e Alberto Baldan. C’era anche un quarto candidato, Stefano Domenicali, ma si è praticamente tirato indietro da sé. Ne aveva caldeggiato la presenza nell’élite dei possibili prescelti il presidente del Coni, Giovanni Malagò, convinto di poter contare su un automatico “sì” che si è invece rivelato un secco “no”. L’amministratore delegato di Lamborghini non era intenzionato a lasciare l’attuale carica, passo prodromico all’eventuale assunzione dell’importante ruolo di responsabilità.

 

Fontana: "Novari scelto all'unanimità"

"Abbiamo scelto all'unanimita' il profilo che ci sembrava piu' idoneo e opportuno". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato la decisione di designare Vincenzo Novari come 'ceo' del Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici. "La decisione - ha proseguito il governatore della Lombardia - e' frutto dell'analisi dei curricula esaminati, tutti profili eccellenti che meritano un ringraziamento per essersi proposti a ricoprire questo importante incarico. Da oggi possiamo dire che in termini di operativita' e' stato compiuto un importante e decisivo passo in avanti". "Un'operativita' - ha aggiunto Fontana - che trovera' ad esempio riscontro il 10 e 11 dicembre, a Milano, a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio Regionale, dove organizzeremo un importante 'Seminario orientativo' al quale saranno inviati tutti i soggetti che, a vario titolo, saranno coinvolti direttamente o indirettamente, nell'organizzazione di Milano-Cortina 2026".  Il presidente Fontana ha quindi commentato anche l'esito dell'incontro, avvenuto in tarda mattinata, con il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli: "Ho chiesto espressamente al ministro di iniziare a dar corso ai primi lavori. Le nostre sollecitazioni sono mirate a sbloccare quelle opere che sono gia' progettate e finanziate. Inoltre - ha concluso Fontana - il ministro ci ha comunicato l'impegno per ottenere ulteriori risorse dal Ministero dell'Economia per realizzare altri interventi infrastrutturali necessari in vista delle Olimpiadi 2026".

Sala: "Dal governo subito legge olimpica"

"Dobbiamo comunicare rapidamente al Cio che la legge olimpica seguirà quello che è scritto nel dossier di candidatura. I trasferimenti dal Cio a noi non verranno tassati affinché tutte le risorse arrivino direttamente e dovremo comunicare formalmente il nome dell'amministratore delegato. A questo punto è un tema del governo che dovrà preparare velocemente il testo''. Sono le parole del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, al termine dell'incontro.

Zaia: "Siamo già operativi"

"È un buonissimo risultato, visto e considerato che dalla prossima settimana ci sara' gia' un tavolo tecnico per definire la priorita' delle opere da realizzare". Così il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha commentato la designazione di Vincenzo Novari come ceo del Comitato organizzatore di Milano-Cortina 2026. "Con queste due riunioni siamo già operativi: con il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, per le infrastrutture, e qui dal ministro Spadafora con la nomina del ceo. Ancora una volta il gruppo di lavoro ha agito con unanimita'", ha concluso Zaia.

Malagò: "Istituire Comitato Milano-Cortina"

"Istituire entro fine mese il Comitato, quindi assolvere a tutti gli atti formali rispettando i termini previsti dal Cio". Queste le "prossime mosse" secondo il presidente del Coni, Giovanni Malago', dopo la designazione di Vincenzo Novari come Ceo di Milano-Cortina 2026. "Il tavolo di oggi dal ministro De Micheli è stato molto importante - ha aggiunto il numero uno del Comitato olimpico nazionale in occasione dell'incontro sui Giochi Olimpici invernali, a largo Chigi a Roma. "L'obiettivo, se ci si riesce, e' quello di creare contemporaneamente, le due entita' giuridiche del Comitato organizzatore e dell'Agenzia degli impianti", ha concluso Malagò.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro