Olimpiadi Milano-Cortina: il consiglio dei ministri approva legge olimpica

Via libera del Governo. Il ministro dello Sport Spadafora: "Sforzo corale portato avanti con un'attenzione particolare ai territori"

Skyline Milano al tramonto

Skyline Milano al tramonto

Milano, 13 febbraio 2020 - Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto per le Olimpiadi Milano- Cortina e le Atp Finals di Torino.  L'annuncio è arrivato su Twitter da parte del ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà: "Il Cdm ha appena approvato il decreto che servirà a dare una governance per gestire al meglio le olimpiadi invernali nel 2026. Avanti per lavorare al meglio alla sfida che ci attende con Milano-Cortina 2026". "Sin dalla nomina, appena cinque mesi fa, la Legge Olimpica è stata tra le mie priorità - ha sottolineato il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora. Esprimo grande soddisfazione per questo risultato, frutto di uno sforzo corale e davvero impegnativo".

 

"Grazie al lavoro degli Uffici - ha aggiunto Spafadora -.  è stato possibile in tempi ravvicinati, affrontare, risolvere e cucire le diverse istanze dei tanti attori coinvolti, con un'attenzione particolare per i territori e le comunità locali". Nel testo hanno trovato spazio anche altre misure, come quelle per le Atp Finals di tennis, che si svolgeranno a Torino dal 2021 al 2025. "Questo vale anche per l'importantissimo evento delle finali ATP a Torino- aggiunge infatti Spadafora- L'Italia è un Paese solido e strutturato che, negli appuntamenti più importanti e delicati, mobilita le energie migliori, dando prova di grandi capacità. Il Governo poteva e doveva dare risposte concrete ed efficaci, attese da tempo a livello nazionale e internazionale".

Ma il lavoro sui Giochi proseguirà. "Siamo già a lavoro per proseguire nel percorso tracciato e predisporre le ulteriori norme occorrenti, le quali, per la loro natura, seguiranno l'iter legislativo ordinario, e consentiranno al Parlamento di migliorare e arricchire gli sforzi già compiuti dal Governo", fa sapere il ministro. Proprio a Spadafora è arrivato il ringraziamento di Giancarlo Giorgetti, ex sottosegretario alla presidenza con delega allo sport: "Sono contento che il governo abbia approvato il decreto per le Olimpiadi Milano Cortina e Atp Finals di Torino. Qualcosa di buono va avanti: personalmente ringrazio il ministro Vincenzo Spadafora per l'impegno e la lealtà di aver portato avanti i progetti partiti e realizzati dal precedente governo". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro