Olimpiadi 2026, sondaggio Cio: "A Milano 87% dei cittadini favorevoli"

Gradimento in crescita, in Lombardia è all'81% contro il 53% degli svedesi contenti della candidatura di Stoccolma

La mappa delle località lombarde sede di gare

La mappa delle località lombarde sede di gare

Milano, 6 aprile 2019 - L'83% degli italiani è favorevole alla candidatura di Milano-Cortina alle Olimpiadi invernali del 2026. E' quanto emerso dall'ultimo sondaggio effettuato dal Cio sul gradimento ai Giochi presentato dal presidente della Commissione di valutazione Octavian Morariu a Palazzo Reale.

Per quanto riguarda l'Italia sono dati in crescita rispetto all'ultimo sondaggio presentato a Buenos Aires lo scorso mese di ottobre. L'87'% di gradimento a Milano è il dato più alto mai registrato in un sondaggio del Cio, nel precedente era all'83%. In Lombardia l'81% degli intervistato è favorevole ai Giochi, in Veneto l'80%. Lo stesso sondaggio effettuato per la candidatura di Stoccolma, in Svezia, ha registrato il 53% del gradimento (nel precedente sondaggio era al 49%). "Dovunque siamo andati ci siamo sentiti benvenuto e la presenza di tutti gl stakeholder è la prova sempre necessaria per lo sviluppo e il successo di una candidatura", ha detto Morariu nel suo discorso. "In tutti i siti che abbiamo visitato abbiamo trovato non solo organizzazione, ma passione", ha aggiunto.

"Oggi è la giornata conclusiva della visita del Cio - ha commentato invece il sindaco di Milano, Beppe Sala - è difficile fare previsioni adesso ma la nostra proposta è buona e incrociamo le dita. Ieri sera alla cena di gala ero seduto vicino a Octavian Morariu, alla guida della Commissione di valutazione del Cio, e gli ho parlato di Milano e della vicenda di Ema. Gli ho detto che sarebbe veramente una brutta cosa per noi milanesi non riuscire a vincere". In conclusione, quindi, "la morale è che bisogna sempre provarci e lo spirito olimpico di partecipazione va bene ma in certi momenti bisogna vincere". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro