Davide Oldani e Demetrio Albertini testimonial Lega Italiana contro i tumori

Al via la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

Demetrio Albertini e Davide Oldani

Demetrio Albertini e Davide Oldani

Milano - Lo chef due Stelle Michelin, Davide Oldani e l'ex calciatore Demetrio Albertini, sono i due testimonial della LILT- Lega Italiana per la lotta contro i tumori nella XX edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, in programma dal 13 al 21 marzo 2021. Obiettivo diffondere la cultura della prevenzione e l’importanza di adottare un corretto stile di vita per tenere lontano il cancro.

Oldani, chef e inventore della cucina POP, una cucina basata sulla semplicità e su materie prime di qualità, esempio di uno stile alimentare gustoso ma soprattutto salubre e Albertini, una vita consacrata allo sport, per lavoro e per passione, dirigente sportivo e, prima, campione indimenticabile sul campo da calcio sono due "eccellenze" che ci hanno messo la faccia e saranno portavoce di semplici ma preziosissime regole: alimentarsi correttamente, praticare attività sportiva, dire no al fumo, limitare l’alcol, esporsi al sole con moderazione e sottoporsi a controlli clinico-sanitari periodici.

Anche la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, 2021 avrà come simbolo l’olio extra vergine di oliva italiano, re della dieta mediterranea e amico della nostra salute. "Questo particolare momento storico sta insegnando a ciascuno di noi come la tutela della salute sia la cosa più preziosa che abbiamo. Salute che dipende in larga parte dalle scelte che compiamo ogni giorno, a partire dai piccoli gesti della vita quotidiana – commenta il Presidente Nazionale della Lilt Francesco Schittulli – dall’importanza di cosa mettiamo nel piatto, sino all’inserimento dell’attività fisica nelle nostre abitudini, al pari dello spegnere definitivamente la sigaretta e ricordarsi di sottoporsi a periodiche visite specialistiche di controllo. Possiamo fare moltissimo per allontanare il rischio cancro e vivere meglio. Basti solo pensare che oltre il 40% dei tumori sarebbe evitabile semplicemente adottando un corretto stile di vita, soprattutto a tavola. Il crescente fenomeno dell’obesità, ad esempio, è strettamente correlato all’insorgenza di tumori, oltre che di tante altre patologie ed i recenti studi hanno evidenziato come il sovrappeso sia direttamente proporzionale ad una prognosi negativa, con maggiore rischio di mortalità nelle persone affette da Covid-19".

Presso gli ambulatori Lilt, circa 400 in tutta Italia, è possibile prenotare visite di prevenzione in senologia, ginecologia, endocrinologia, pneumologia, gastroenterologia e dei tumori della pelle. E' attivo anche il numero verde SOS LILT 800 998877 (dal lunedì al venerdì  dalle 10:00 alle 15:00): voci di esperi potranno supportare e indirizzare chi chiama in cerca di aiuto per smettere di fumare, assistere un famigliare malato, conoscere i propri diritti come paziente, ricevere informazioni su come adottare uno stile di vita più salutare.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro