Oggi Riso! A tavola con il mondo

Il cereale sarà protagonista del pranzo “multietnico“ che unisce l’intrattenimento all’integrazione

Migration

di Barbara Calderola

Un pranzo che abbatte i confini, dagli arancini siciliani agli arroz sudamericani, dal sushi giapponese alla paella spagnola. È il menu di “Riso! A tavola con il mondo”. L’appuntamento è per oggi, in piazza 25 Aprile, a Pioltello, per gustarsi le ricette in arrivo da tutto il pianeta. Ospite d’onore Stefano Callegaro, vincitore di Masterchef Italia. È stata invitata tutta la città. Ciascuno deve portare da casa il proprio piatto speciale, ad apparecchiare invece penserà il Comune, è questa la formula della festa messa a punto nella città, dove un abitante su quattro è straniero, che fa dell’integrazione un motivo di forza.

"Il grande pranzo comunitario metterà in evidenza tutte le sfumature che ci caratterizzano", spiega la Pro loco, che ha organizzato l’evento. La scelta non poteva che ricadere sul riso "l’alimento che più di tutti riesce a unire le culture di qualsiasi latitudine". In questo spicchio di hinterland si concentrano in un quartiere, il Satellite, 55 palazzi di nove piani, nel quale si stima che gli italiani siano due su dieci, con cento diverse nazionalità presenti. La kermesse è un tassello del cammino verso il melting-pot in itinere da anni.

E un concorso di ricette è la faccia più allegra del processo: Callegaro sceglierà il piatto dell’anno fra tutti coloro che vorranno partecipare alla gara. Uno scambio a tutto campo facilitato dalla convivialità, un modo per gettare il seme di nuovi legami e di cancellare pregiudizi incrociati tra le diverse comunità nazionali.

Tante le attività collaterali, dai laboratori per bambini di "Genitori Lilliput", l’associazione dedicata alla formazione delle famiglie, ai "Percorsi con le biglie", agli stand di moda con le creazioni firmate Esse Effect, l’azienda nata dall’ingegno di due giovani pioltellesi, Fabio Muolo e Samuele Pinelli. Non mancherà la musica con i ritmi coinvolgenti dei Blakcash, la band composta da tre ragazzi senegalesi, KingKalash, Aquila Bang e Blackout 107: protagonista il raggae.

E poi per tutti ci saranno i "Chicchi di teatro" con Nuove prospettive e Teatro in bolla, lo spettacolo "Pioltello ieri, oggi e domani", "Plauto, la signora Pina, la signora Bruna, don Rodrigo e Fatima: otto tappe e tanti personaggi per raccontare la città", insieme a pillole di improvvisazione all’insegna del buon umore. Si comincia alle 12.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro