Off campus, l’ateneo di quartiere

Il Politecnico sceglie gli spazi del mercato comunale coperto di viale Monza per una didattica innovativa

Migration

di Annamaria Lazzari

L’università fuori dalla torre uburnea. La scelta del Politecnico di Milano che ha inaugurato ieri, in collaborazione con il Comune, il suo secondo "Off Campus" a Nolo, dopo quello di San Siro. Il nuovo spazio sorge dentro il mercato comunale coperto di viale Monza ed è aperto a docenti, ricercatori e studenti, insieme ad abitanti e associazioni, per sviluppare didattica innovativa, ricerca responsabile e co-progettazione. "Oggi non si può fare formazione e ricerca chiusi all’interno di uno studio o di un laboratorio.

Anche il "maledetto" virus ci ha fatto capire che dobbiamo essere uniti per combatterlo. Con Off Campus, il Politecnico è anche fuori, lontano dai propri spazi di Città Studi e Bovisa. L’ateneo è presente, assieme alle istituzioni milanesi, per partecipare alla vita dei cittadini: riportiamo i milanesi al centro delle nostre riflessioni" ha spiegato il rettore del Politecnico, Ferruccio Resta. Off Campus Nolo ha tre "dimensioni" secondo Francesca Cognetti, delegata del rettore alla responsabilità sociale: "La ricerca responsabile che attinge ai saperi della città. La didattica innovativa: speriamo che i nostri studenti, venendo qui, diventino architetti, designer, ingegneri più bravi perché hanno imparato a stare dentro la complessità della città.

"Il progetto, in uno dei mercati architettonicamente più belli della città, è stato fortemente voluto dal Comune. Rientra nella più ampia strategia condotta in questi anni per promuovere la trasformazione evolutiva dei mercati comunali coperti con l’obiettivo di renderli luoghi "ibridi" in cui si possano mescolare attività commerciali, comunque prevalenti, e funzioni legate all’aggregazione, al presidio del territorio, all’offerta di servizi culturali e sociali" ha rimarcato l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Cristina Tajani. Un’attività già partita al mercato di piazzale Ferrara, in collaborazione con Fondazione Cariplo, e che interessa anche il cantiere al mercato di piazzale Lagosta. Off Campus Nolo opera in sinergia con il dipartimento di Design, la scuola di Design e quella di Architettura urbanistica ingegneria delle costruzioni del Politecnico. Oltre a lezioni e seminari, "verranno avviati tirocini e tesi sullo spazio del quartiere. Sarà un luogo aperto al pubblico in cui si renderà più accessibile la conoscenza dell’ateneo. Il calendario di incontri partirà ad ottobre" ha detto Davide Fassi, professore al dipartimento di Design. Partner Radio Nolo che ha aperto lo studio radiofonico all’interno di Off Campus. Quello a Nolo è il secondo Off Campus promosso da Polisocial, programma di responsabilità sociale del Politecnico; il primo è stato inaugurato in zona San Siro nell’aprile 2019.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro