Milano, allarme occupazioni abusive: "Nessuno protegge gli onesti"

Alloggio sgomberato solo dopo 14 tentativi. Il legale: istituzioni assenti

La donna che venerdì ha colpito il fotografo

La donna che venerdì ha colpito il fotografo

Milano, 22 aprile 2018 - «Non c'è solerzia delle istituzioni per garantire un diritto. Pare assurdo dirlo ma sono convinto che, se non ci fosse stato l’intervento del vostro giornale, difficilmente il mio cliente sarebbe potuto entrare nel suo appartamento». Il legale del proprietario dell’immobile regolarmente comprato all’asta in via Pietro Crespi, a due passi da via Padova e viale Monza, sgomberato venerdì, chiede l’anonimato, anche del suo cliente. Un segnale del clima di paura che si è creato, dopo la “spedizione punitiva” di chi la casa non voleva lasciarla. Dopo due anni di attesa e 14 tentativi di sgombero andati a vuoto, venerdì è arrivato il lieto fine. A un prezzo alto, però: un nostro fotografo che stava documentando la situazione, il proprietario dell’alloggio e un vigilante intervenuto sono stati aggrediti. 

Avvocato, come è possibile che siano stati necessari due anni per entrare in possesso di una casa regolarmente acquistata?  «È quello che mi domando pure io. Da fuori la situazione può sembrare surreale, invece è proprio quello che è accaduto. Il Tribunale ha messo in vendita questo appartamento, che risultava libero, e il mio cliente lo ha acquistato nel 2016. Evidentemente è stato occupato “nelle more dell’asta”, cioè dopo la pubblicazione». 

Siete riusciti a ricostruire la storia di quell’alloggio?  «È stato messo all’asta perché l’ex proprietario, un egiziano, aveva smesso di pagare il mutuo e le spese condominiali. Senza poterlo fare, a un certo punto aveva affittato la casa irregolarmente a una persona (che poi è la stessa che ci siamo ritrovati nell’alloggio). Questo, quando la casa era già stata pignorata. Il primo sgombero era stato eseguito prima di mettere all’asta l’appartamento. Peraltro, abbiamo scoperto in seguito, già documentato dai media. Quindi, al momento della vendita, la casa risultava libera. Ma il mio cliente l’ha trovata occupata». 

Ed è partita la richiesta di sgombero...  «Sì. Ci sono stati 14 tentativi. Ogni volta le stesse sceneggiate, identiche a quella di venerdì. Solo che non c’erano giornalisti. Una volta la signora ha millantato di essere incinta, altre era spalleggiata da una straniera che diceva di dover entrare con una bambina. Ma pensiamo anche a quanto, tutti questi tentati sgomberi, sono costati alla collettività».

Cioè?  «Ogni volta sul posto intervengono forze dell’ordine, ufficiale giudiario, custode giudiziario, medico, servizi sociali. E paghiamo tutti». 

Il proprietario di casa ora cosa farà?  «Finalmente è potuto entrare in casa sua. Venerdì è stata sostituita la porta e ora nell’alloggio c’è un inquilino regolare». 

L’ex occupante si è rifatta viva, dopo lo sgombero?  «Venerdì ha firmato un verbale di riconsegna, una scrittura privata in cui dichiara che all’interno dell’alloggio non ci sono più oggetti di sua proprietà e che non ha nulla a pretendere. Speriamo sia davvero un lieto fine». 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro