Nuovo vice comandante, tensione tra sindacati e Comune

"Sconcerto per la decisione che si traduce in mancanza di fiducia verso gli Ufficiali"

Migration

Il sindaco nomina il vice comandante della polizia locale ma solo per questioni amministrative. Maretta al comando della polizia locale e i sindacati chiedono un incontro urgente con l’amministrazione comunale. Le frizioni fra sindacato di polizia locale e Comune sono iniziate con una lettera datata 5 luglio e inviata al sindaco Barbara Barbieri.

"Premesso che con decreto del sindaco è stato individuato il Responsabile dell’Ufficio tecnico quale sostituto del comandante della polizia locale con esclusione delle competenze in materia di polizia giudiziaria e non meglio precisate attività collegate, esprimiamo sconcerto per la decisione assunta, che al di là di profili tecnicogiuridici si traduce in una mancanza di fiducia negli Ufficiali attualmente in forza presso la polizia locale – spiegano in una nota Nunzio Princiotta e Sergio Bazzea della Cse FlplSulpl –. Inoltre viene assegnato in capo al vice comandante, figura che non ci risulta sia stata individuata formalmente, il coordinamento dell’attività di polizia giudiziaria. In ogni caso rileviamo che da qualche mese è inspiegabilmente ferma la micro riorganizzazione della polizia locale che avrebbe di fatto superato l’adozione di qualsivoglia Decreto di attribuzioni. La scrivente organizzazione sindacale è fermamente convinta che la polizia locale non debba dipendere in modo gerarchico da altri settori e preannuncia sin d’ora tutte le iniziative atte a tutelare la dignità dei lavoratori della polizia locale".

Il problema potrebbe manifestarsi quando, in assenza del comandante della polizia locale, subentri un vice che non abbia competenze in materia di polizia giudiziaria. Anche se questa decisione non pare vada in contrasto con la normativa vigente. Ma certamente con l’operatività del comando. Per questo è stato preannunciato uno stato di agitazione. "Chiediamo un incontro urgente alla Sindaca al fine di avviare un confronto costruttivo sul futuro della polizia locale di Opera le cui competenze e attività svolte sono state riconosciute negli anni a tutti i livelli.

Mas.Sag.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro