Nuovo hub per i profughi ucraini

Migration

Sarà realizzato in via Sammartini 126, in zona stazione Centrale, il nuovo hub dedicato al primo contatto e all’assistenza dei profughi ucraini che arrivano in città per fuggire dalla guerra.

A partire da ottobre, gli spazi (336 metri quadri) verranno messi a disposizione dell’Amministrazione in comodato d’uso gratuito, da parte di Grandi Stazioni, al posto del sottopasso Mortirolo attualmente in uso. Adesso infatti è questo luogo il punto di riferimento per le persone in arrivo dall’Ucraina, che Milano ha accolto. Si volterà pagina nei prossimi mesi: il nuovo hub sorgerà, in accordo con Prefettura e Protezione Civile Regionale, accanto al Centro Sammartini che funge da polo unico di accesso per tutti i servizi dedicati ai senza dimora.

Il Comune dovrà, attraverso un avviso pubblico, individuare un gestore dello spazio. Questo sarà il prossimo passo da compiere. A questo proposito, nei giorni scorsi è pervenuta una proposta di Fondazione Progetto Arca, in accordo con Fondazione Fiera Milano. L’Amministrazione provvederà quindi a verificare, attraverso l’avviso pubblico di comodato d’uso gratuito, se esistono soggetti interessati a presentare proposte concorrenti e migliorative. Poi, una volta individuato il gestore, il progetto potrà prendere forma e poi diventare realtà.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro