Milano, 10mila nuovi nati nel 2022: ecco i nomi più gettonati

I numeri della città raccontati dal sindaco Sala: "L'anno scorso ci sono state 205 unioni civili, l'8% di tutti i matrimoni celebrati"

Quasi 10mila nascite a Milano nel 2022

Quasi 10mila nascite a Milano nel 2022

Milano - Nel corso del 2022 a Milano sono nati quasi 10mila bambini. Di questi, più di 5mila sono venuti alla luce dopo giugno, cioè quando è entratat in vigore la sentenza della Corte Costituzionale che cancella l'automatismo del cognome paterno: per questo il 17% dei nuovi milanesi, e cioè 965 bimbi, hanno il doppio cognome. È stato il sindaco Giuseppe Sala, nel suo podcast giornaliero a fare il bilancio dei numeri della città durante 2022.

I nomi più popolari tra quelli registrati all'anagrafe sono Beatrice per il nome femminile, seguito da Sofia e Vittoria, mentre tra i maschi vince Leonardo, sul podio ci sono Tommaso ed Edoardo.  Tra i nuovi nati i maschi a Milano nel 2022 sono più delle femmine.

Su poco meno di 2200 matrimoni, in chiesa ne è stato celebrato un quinto. "Insieme ai matrimoni civili registriamo un dato notevole anche sulle unioni civili - ha proseguito il sindaco -, sono 205 cioè l'8% e sono quasi 1.500 da quando è entrata in vigore la legge Cirinnà cioè nel 2016".

Per quanto riguarda la popolazione negli ultimi dieci anni 500mila persone hanno preso la residenza a Milano e 400mila l'hanno lasciata. "Questo la dice lunga sulla capacità attrattiva e lo spirito di cambiamento della città ma ci richiama al tanto lavoro che c'è da fare", ha detto Sala. L'ultimo censimento risale a due anni fa e dà Milano poco sotto il milione e 400 mila abitanti.

Sono circa 800mila i non residenti che popolano Milano ogni giorno per studio o lavoro. Su 762mila nuclei familiari, al 40% si tratta di nuclei mono familiari, mentre i nuclei da due persone sono poco più del 20%. I nuclei da cinque persone sono al 5%. I residenti provenienti dall'estero sono 288mila quindi poco più del 20% dell'intera popolazione, Egitto, Filippine e Cina costituiscono le comunità più numerose provenienti da Paesi esteri, seguite da Perú e Sri Lanka.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro