Nuove vie per Zavattini, Bonatti, Ceva e Brignone La Prefettura: ricompensa al merito civile per Strada

Migration

Cambia la toponomastica cittadina. La Giunta comunale, con una delibera firmata dall’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, ha deciso di dedicare quattro luoghi della città ad altrettanti personaggi che hanno dato lustro al capoluogo lombardo e all’Italia: Cesare Zavattini, Walter Bonatti, Bianca Ceva e Adelaide “Lilla’’ Brignone.

Vediamo nei dettagli. Palazzo Marino intitolerà il giardino compreso tra via Clericetti, via Carlo Pascal e via Valvassori Peroni a Cesare Zavattini (1902-1989), scrittore e sceneggiatore, una tra le figure più rilevanti del neorealismo italiano (sua, insieme a Vittorio De Sica, la sceneggiatura del film “Miracolo a Milano’’). Un nuovo sentiero all’interno del Parco Lambro, compreso a est di viale Federico Garcia Lorca e a sud, ovest e nord del Parco Lambro, sarà invece dedicato Walter Bonatti (1930-2011), alpinista ed esploratore, giornalista e scrittore, soprannominato “il Re delle Alpi’’.

Non è finita. La delibera di Giunta prevede altre due novità toponomastiche. Una strada compresa tra via dei Calchi Taeggi e via Bisceglie sarà intitolata a Bianca Ceva (1897-1982), docente e partigiana, insegnante e poi preside del liceo classico Beccaria, mentre la piazzetta posta all’incrocio tra via Porlezza e via Giulini prenderà il nome di Adelaide “Lilla’’ Brignone (1913-1984), attrice, protagonista di molti spettacoli del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler.

La Prefettura, intanto, ha reso nota al Comune la decisione di assegnare la Ricompensa al Merito Civile alla memoria di Gino Strada, medico e fondatore dell’associazione Emergency morto lo scorso 13 agosto.

M.Min.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro