Nuove tariffe dei mezzi pubblici, lunedì 15 luglio via alla svolta /VIDEO

Dal biglietto singolo agli abbonamenti, dagli anziani alle famiglie con bambini: ecco come cambia il costo dei trasporti

Tornelli delle metro

Tornelli delle metro

Milano, 14 luglio 2019 - Ci siamo. Lunedì 15 luglio entra in vigore il nuovo sistema tariffario del trasporto pubblico nell’aria della grande Milano, quella nella quale risiedono 4,2 milioni di cittadini divisi in 213 Comuni, quella racchiusa nella mappa (CLICCA QUI PER VISUALIZZARLA) divisa in tante corone quante sono le nuove zone tariffarie. Ecco, allora, un riepiliogo delle novità. Il biglietto singolo passa da 1,50 a 2 euro ma potrà essere timbrato più volte anche in metropolitana se si resta entro i 90 minuti di validità e sarà valido non più solo a Milano ma anche nei 21 Comuni di prima fascia, tra cui Rho Fiera, Sesto San Giovanni, Rozzano, San Donato, Bresso, Bollate, Segrate, Cinisello Balsamo, Vimodrone, Cesano, Corsico, Settimo Milanese, Novate, Cologno Monzese, Peschiera Borromeo. A favore delle famiglie lo sconto del 50% sul costo dell’abbonamento annuale per i genitori con tre figli a carico. Il biglietto e gli abbonamenti varranno anche sui treni Trenord, in tutto il territorio della Città metropolitana di Milano e Monza e Brianza.

Prevista poi la gratuità del servizio trasporti fino a 14 anni d’età. Gratuito anche l’abbonamento per gli over 65 con Isee inferiore a 16mila euro. Ancora, potranno viaggiare gratuitamente le insegnanti (una ogni 10 ragazzi) che accompagnano le scolaresche in gita. Infine la gratuità sarà applicata anche agli animali d’affezione. Capitolo giovani. Resta invariato il costo dell’abbonamento ridotto e se ne potrà beneficiare fino ai 27 anni, anziché 26, e vengono estese le agevolazioni fino ai 30 anni con Isee sotto i 28mila euro (mensile e annuale a 22 e 200 euro) a prezzo invariato rispetto a oggi. Dedicata ai giovani anche un’altra novità: fino ai 27 anni d’età, per chi è abbonato al trasporto pubblico, scende da 29 a 12 euro il costo dell’abbonamento al BikeMi. Dai 28 anni il costo passa da 29 a 24 euro. Per tutti sarà possibile “caricare” l’abbonamento del BikeMi sulla tessera Atm.

Quanto agli over 65, ecco facilitazioni sugli abbonamenti per chi ha un reddito Isee tra 16 e 28mila euro: in questo caso il costo dell’annuale sarà di 200 euro. Più conveniente il nuovo ‘Senior Off Peak’ che, a parità di costo, varrà in superficie da inizio servizio (e non solo dalle 9.30), ovunque e sempre anche nel fine settimana e sarà disponibile per tutti dai 65 anni di età e per i pensionati dai 60 anni. Avanti con la scontistica.

Viene introdotto un abbonamento annuale a 50 euro per persone con Isee inferiore ai 6mila euro, per i disoccupati con Isee inferiore ai 16.900 euro e per i detenuti in permesso lavorativo esterno al luogo di detenzione. Qualche esempio concreto: una famiglia milanese da lunedì ha sconti che oscillano tra il 19% e il 42% rispetto alla tariffazione attuale, se risiede nella Città metropolitana e nella Provincia di Monza e Brianza lo sconto è tra il 15% e il 26%. Oggi 2mila famiglie milanesi spendono 200 euro all’anno per l’abbonamento per il figlio che va a scuola media ma dal 15 luglio avranno la tessera gratuita “under 14” e cioè un risparmio di 200 euro. Fuori Milano c’è il nuovo sconto del 25% per abbonamenti fino a 26 anni per le famiglie per ogni figlio delle superiori o università. A Milano ci sono 16mila famiglie con 3 figli: da domani le famiglie spenderanno per il loro abbonamento annuale 165 euro quindi il 50% in meno. La famiglia milanese con due genitori, 1 figlio alle medie, 1 alle superiori e 1 all’università, anche in affido, per l’anno scolastico 2019-2020 spenderà per i 5 abbonamenti 730 euro all’anno, e non più 1.260 euro come aveva speso nell’anno scolastico 2018-2019: 530 euro risparmiati pari al 42%. I biglietti acquistati prima di domani possono essere usati fino al 12 ottobre e gli abbonamenti sono validi fino alla loro scadenza.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro