Nuova piscina Accordo firmato

Dopo anni di attesa e trattative firmato il contratto per costruire e gestire la “Anna Frank” di domani

Migration

Una firma sulla nuova piscina “Anna Frank”. È stato sottoscritto ieri il contratto per la realizzazione e la gestione ventennale dell’impianto natatorio che sorgerà sulle ceneri della vecchia struttura, chiusa nel gennaio del 2017 perché non sicura. L’impianto sarà composto da tre piscine coperte e da una esterna; la nuova “Anna Frank” dovrebbe vedere la luce tra circa un anno, ma è ancora presto per sapere se gli abbiatensi potranno nuotare nelle sue acque già a cominciare dalla prossima estate. A sottolinearlo era stato lo stesso sindaco Cesare Nai solo qualche giorno fa. Per realizzare l’impianto, il Comune spenderà circa cinque milioni di euro ma bisogna considerare l’attività di gestione, per la quale è previsto un corrispettivo a favore delle casse comunali di 115mila euro l’anno. Inoltre l’Amministrazione ha voluto precisare che il costo complessivo di realizzazione sarà ridotto anche sulla base dell’efficientamento energetico, che prevede un contributo statale a favore del Comune.

La realizzazione dell’atteso impianto avviene attraverso la formula di leasing in base alla quale il Comune verserà la rata annuale calcolata sulla base ventennale del piano finanziario. Presenti alla firma il sindaco Cesare Nai, il vicesindaco Roberto Albetti, e i rappresentanti dell’associazione temporanea di impresa che realizzerà e gestirà la struttura: Iccrea Bancaimpresa Spa, Italimpresa Spa, Myrtha Pools, Pederzani Impianti e Partecipazioni e Gestioni Srl. Termina con questa firma l’iter burocratico necessario alla rinascita dell’Anna Frank.

"Ci scusiamo con i cittadini per il ritardo con cui giungiamo alla firma di questo contratto – ha dichiarato Albetti -, dovuto principalmente alle procedure burocratiche che si sono accumulate in questo percorso e al fermo causato dal coronavirus. Con la firma di questo contratto diamo inizio alla fase esecutiva di costruzione della attesa piscina, certi che sia l’esecuzione che i tempi saranno rispettati da parte della società costruttrice". "Possiamo finalmente dare il via al progetto promesso ai nostri cittadini" ha aggiunto il sindaco Cesare Nai. © RIPRODUZIONE RISERVATA

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro