"Nuova Giunta, tutti in campo con passione"

Il sindaco Squeri presenta la squadra che si riunirà oggi per la prima volta: "Donne e uomini scelti per un piano di sviluppo della città"

Migration

di Alessandra Zanardi

A dieci giorni dalla vittoria alle urne, il neo sindaco Francesco Squeri presenta la sua squadra di governo. Scorrendo i nomi del nuovo esecutivo, spicca il ritorno sulla scena dell’ex sindaco di San Donato Achille Taverniti, che si occuperà di bilancio e programmazione. Tra i volti noti della politica locale anche il leader di Sando Lab Carlo Barone, già consigliere comunale ora incaricato del ruolo di vicesindaco, e Massimiliano Mistretta, che nel 2012 è stato candidato sindaco per Rifondazione comunista: nella nuova giunta curerà i lavori pubblici.

Ecco, nel dettaglio, la ridistribuzione dei compiti decisa dal primo cittadino, portabandiera della coalizione civica Casa Comune che, composta dalle liste San Donato Futura e Sando Lab, al ballottaggio del 26 giugno ha ottenuto il 64,43% dei consensi. Il vicesindaco Barone è delegato a verde pubblico, protezione civile, tutela degli animali, orti urbani, rifiuti, parchi, cittadinanza attiva e partecipazione. Valentina Marzani è assessore a istruzione, servizi educativi per l’infanzia, famiglia e associazionismo no profit; la collega Francesca Micheli si occuperà di servizi sociali, politiche per l’abitare, pari opportunità, piano sociale di zona e coesione sociale. Massimiliano Mistretta coordinerà i lavori pubblici, la mobilità-sostenibilità, il piano della sosta e l’arredo urbano; Valeria Resta ha ottenuto l’incarico a politiche del lavoro, politiche giovanili, biblioteche, eventi e tempo libero. Taverniti vigilerà su bilancio e tributi, rapporti con le partecipate, patrimonio, attuazione del programma, marketing territoriale e personale; a Massimo Zuin lo sport, la programmazione degli impianti sportivi e il comparto "salute e benessere". Il sindaco ha tenuto per sé le competenze in materia di sviluppo economico, attività produttive, commercio, comunicazione, cultura, urbanistica e polizia locale.

"Le persone nominate - ha rimarcato Squeri dopo la formalizzazione degli incarichi - ben rappresentano lo spirito della coalizione Casa Comune, realtà in cui ognuno ha portato energie e storie diverse. Sono convinto che le donne e gli uomini scelti metteranno a disposizione della comunità professionalità, competenza e passione per concretizzare un nuovo piano di sviluppo della città". Nella giornata di oggi la nuova squadra di governo si riunirà per la prima volta. E ora si aspetta il primo consiglio comunale, col giuramento del sindaco.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro