"Noi bimbi riconquistiamo la città. In canoa"

Pagaiata sui Navigli della scuola di via Arosio e gli alunni insegnano giochi anti-Covid: dimostriamo ai grandi che Milano con noi è sicura

Migration

di Federico Dedori

Una pagaiata sulla Darsena per "ripopolare la città" dopo la pandemia: è l’iniziativa della scuola elementare Montessori “Casa dei Bambini” di via Arosio che ha organizzato per il 6 giugno una "gita" sul naviglio con le canoe a 20 posti dragon boat del circolo Canottieri San Cristoforo. L’idea è sorta dal desiderio di due insegnanti, Agnese Reschini e Daniela Bari, di far tornare i bambini a vivere Milano all’aria aperta, in sicurezza e socialità. "In questi mesi così complicati i bambini avevano bisogno di un progetto, un obiettivo che li portasse a continuare a sforzarsi nonostante i momenti di didattica a distanza" ha spiegato la maestra Bari. Le classi coinvolte saranno una quinta, due quarte e una terza, complessivamente 80 bambini "la dragon boat permette agli studenti di essere tutti nella medesima situazione e richiede un lavoro di squadra, per questo si presta bene all’iniziativa" ha rimarcato la maestra.

"In casa con la didattica a distanza mi sono isolata molto, tutti i miei amici sono i miei compagni di scuola, il primo lockdown è stato lunghissimo" conferma Sara; "Dobbiamo dimostrare agli adulti che si può giocare anche mantenendo le distanze" le ha fatto eco Matteo. "Ci siamo sentiti dire che non si può giocare perché c’è il Covid-19. Ma invece noi con l’immaginazione e la fantasia abbiamo riadattato i giochi al momento" ha sottolineato Elena Luna. E così dai bambini della quinta sono nati i giochi anti-Covid da poter fare il 6 giugno al parco, come una versione rivisitata di bandiera. Tutti hanno fatto qualcosa: la quarta A si è occupata di chiedere il permesso al Comune per l’utilizzo della Darsena: "Abbiamo scritto una lettera con l’aiuto della mamma avvocato di una nostra compagna e delle insegnanti, non è stato facile ma è stato emozionante e divertente, il momento più complicato? Quando dovevamo mandarla, non volevamo fare brutta figura" hanno sorriso Fabrizio e Marco. La quarta B invece ha studiato la storia di Milano ed ha preparato un video che sarà esposto ai loro compagni durante la giornata. Per tanti sarà la prima volta su una canoa, della sicurezza si occuperà la Canottieri San Cristoforo da sempre schierata con Simone Lunghi a protezione dei Navigli. Partenza domenica dalla Canottieri San Cristoforo, arrivo in piazza XXIV maggio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro