No Vax a Milano, indagata anarchica anti Tav. Doppia protesta, è allerta in centro

Denunciata dai carabinieri per minacce a una troupe. Nel 2011 fu arrestata per gli scontri in Val Susa. Oggi No green pass alle 15 con Puzzer. E alle 17 il corteo da piazza Fontana (con percorso definito)

La fiaccolata dei No Vax che si è tenuta in piazza Scala

La fiaccolata dei No Vax che si è tenuta in piazza Scala

Milano, 30 ottobre 2021 -  Il 10 settembre 2011 fu arrestata dopo gli scontri tra No tav e forze dell’ordine al cancello 4 del cantiere della Torino-Lione, a Chiomonte in Val di Susa. Un anno e mezzo dopo, tornò in cella per resistenza, minacce e lesioni a pubblico ufficiale. È il curriculum di Marianna Valenti, denunciata ieri dai carabinieri del Nucleo informativo di via Moscova per violenza privata e interruzione di pubblico servizio: l’anarchica trentenne – originaria di Rovereto, residente a Torino ma attualmente domiciliata in un centro sociale in città – è accusata di aver aggredito una troupe del Tg5 una settimana fa in piazzale Loreto, durante la manifestazione No vax; indagato per gli stessi reati anche il cinquantacinquenne Roberto C., addetto in una rivendita di articoli sportivi, già segnalato alla Procura per porto di oggetti atti a offendere durante il corteo del 21 agosto scorso.

A proposito di cortei, oggi pomeriggio andrà in scena il quindicesimo della serie, anche se per la prima volta i rappresentanti del Comitato no green pass hanno accettato di preavvisare l’iniziativa, a valle di una lunga trattativa con la Questura partita da un’ipotesi di tragitto giudicata irricevibile e finita con un percorso che dovrebbe iniziare in piazza Fontana attorno alle 17.30 e terminare davanti alla sede della Rai di corso Sempione dopo aver attraversato via Manzoni, piazza Repubblica, Porta Volta, viale Elvezia, viale Byron e via Melzi d’Eril.

L’incognita è legata come sempre all’ala dura del movimento: accetterà di seguire i dialoganti o proverà a spezzare il serpentone? Non è l’unica variabile di giornata. Sì, perché alle 15 andrà in scena il presidio statico con almeno mille partecipanti dal titolo "No paura day" in piazza Duomo: tra gli altri, parlerà Stefano Puzzer, il leader dei portuali triestini che si oppongono al certificato verde; non ci sarà la vicequestore sospesa Nunzia Schilirò, anche se ha inviato un video per invitare i No pass a scendere in strada. Ultima nota per la fiaccolata di ieri sera di alcune centinaia di persone da piazza Scala a piazza Duomo, già vista gli scorsi venerdì.