Milano, manifestazioni no green pass. Il questore: "Chiederemo rinforzi al ministro"

A metà settimana nuovo incontro del comitato ordine e sicurezza per elaborare strategie in vista dei prossimi cortei

Polizia durante un corteo no green pass a Milano

Polizia durante un corteo no green pass a Milano

Milano - Più agenti in campo per controllare i manifestanti no green pass. Ad annunciare l'intenzione di chiedere rinforzi per i prossimi cortei organizzati dal composito fronte che si oppone alla certificazione verde è il questore di Milano Giuseppe Petronzi, a margine dell'iniziativa "Bevi responsabilmente", presentata da Fipe Confcommercio a Palazzo Bovara, in corso Venezia.

Rinforzi per le manifestazioni dei No green pass del sabato? "Assolutamente sì, chiederemo quello che deve essere fatto, ci sono delle programmazioni. Se ci sono eventi molto particolari c'è una programmazione particolare, poi ovviamente" il problema dei cortei di Milano "è in cima alle attenzioni, in che termini si declina lo vedremo". Queste le parole di Petronzi, che ha anche illustrato l'idea di tirare un bilancio dell'attività condotta in questi quattro mesi di manifestazioni e disagi per cittadini e commercianti.

"Dobbiamo fare un consuntivo - ha detto Petronzi - Il prossimo comitato su questo tema lo abbiamo tra il mercoledì e il giovedì. Quello che posso dire è che in questo momento facciamo un serio consuntivo su quello che è stato fatto sabato. Se è vero che queste manifestazioni possono sembrare uguali, a noi grava il compito di vedere se ci sono delle variazioni. Non la metterei come giudizio di valore su più o meno forze dell'ordine, ritengo che sia riduttivo".

"La possibilità del divieto - ha aggiunto il questore - innalza molto insieme alla prescrizione, poi c'è quello che succede. Nella valutazione di sabato scorso, le mie prescrizioni prevedevano che alcune cose non si dovessero fare, riteniamo che questo obiettivo sia stato raggiunto nonostante la mancata osservanza della prescrizione". Petronzi ha inoltre aggiunto, rispondendo a chi gli chiedeva se il ministro degli Interni Lamorgese abbia posto la necessaria attenzione sui cortei del sabato a Milano: "Mi sento di dire che Milano è esattamente all'attenzione, è un'errata equazione dire che ci sia disattenzione".