No green pass, la Prefettura: piazza Duomo e corso Vittorio Emanuele vietati ai cortei

Consentite solo manifestazioni religiose o patrocinate dal Comune. Domani la prima prova del fuoco?

Un corteo no green pass a Milano

Un corteo no green pass a Milano

 

Milano, 12 novembre 2021 - Un sabato normale, senza manifestazioni di no vax e no green pass in centro Milano. Lo rende noto la Prefettura di Milano in una nota, al termine della riunione del Comitato per l'Ordine e la sicurezza pubbliche. In pratica vietata Piazza Duomo ai cortei, e "In caso di manifestazione regolarmente preavvisata, i cortei saranno consentiti soltanto con espressa assunzione di responsabilità' da parte degli organizzatori del rispetto della normativa anticovid, ferma restando l'osservanza di eventuali prescrizioni del Questore. Le manifestazioni non preavvisate, sempre che abbiano carattere pacifico, saranno consentite solo in forma statica".

Una misura, che riprende la direttiva del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e indirizzata ai governatori, ai prefetti e ai vertici del Dipartimento di pubblica sicurezza. "Da oggi, nei giorni prefestivi e festivi, nonché in tutte le giornate comprese tra il 25 novembre e il 9 gennaio - si legge -, l'area di Piazza Duomo, come già perimetrata nel piano di controllo di "strade sicure", comprensiva di corso Vittorio Emanuele, è riservata alle manifestazioni religiose e a quelle civili, culturali, commerciali e di intrattenimento programmate o patrocinate dal Comune di Milano". 

Nell'area ci sarà il tradizionale mercatino che insieme al "già massiccio afflusso di cittadini, costituiscono impedimento oggettivo a concomitanti manifestazioni che non siano coerenti e compatibili con il contesto, per evidenti ragioni di sicurezza, in particolare sotto il profilo sanitario e di safety". Sara' inoltre prestata particolare attenzione al rispetto della normativa anti-covid, procedendo all'adozione di sanzioni soprattutto nei casi di mancato utilizzo dei dispositivi di protezione individuale in situazioni di perdurante assembramento. Domani, dalle ore 15 alle 17, si terrà, presso l'Arco della Pace, una manifestazione statica organizzata da Children's Health Defense Europe.

Sempre domani però è prevedibile l'ennesima iniziativa, senza preavviso e ovviamente non autorizzata,  del movimento "no green pass". La prima prova del fuoco per chi deve gestire l'ordine pubblico in città.