Corteo no green pass e no vax, due arresti a Milano per resistenza e lesioni

Manifestazione vietata ma la protesta è arrivata in centro. Dopo le 19.30 piazza Duomo si è svuotata

Le forze dell'ordine schierate in piazza Duomo

Le forze dell'ordine schierate in piazza Duomo

Milano, 13 novembre 2021 - Si è conclusa poco dopo le 17 la manifestazione all'Arco della Pace con l'intervento finale di Robert F. Kennedy jr, nipote di JFK e guru mondiale del movimento No vax. Al presidio statico hanno partecipato circa quattromila persone, e in piazza si sono visti simboli e striscioni che di solito animano i cortei selvaggi del sabato. E poi è iniziato in centro di Milano quello sembra essere anche se con numeri ridotti il solito sabato, il 17esimo consecutivo, di protesta selvaggia questa volta però vietata dalle Prefettura. Ecco la diretta di quanto accade:

21.19: due denunce trasformate in altrettanti arresti per resistenza e lesioni. Quattro denunce per reati vari e una trentina di identificati. Si tratta, a quanto si è saputo, di persone che hanno cercato di forzare lo schieramento delle Forze dell'Ordine nei pressi di piazza Duomo e che hanno creato dei momenti di tensione. Per un'altra decina di manifestanti sono cominciate le procedure per provvedimenti amministrativi, fogli di via, ammonimenti orali e altro.

20.30: a poche ore dalla chiusura della manifestazione ecco il bilancio: sei denunciati per resistenza, una trentina di persone identificate per le tensioni in centro e vari provvedimenti amministrativi in arrivo. 

19.35: gli ultimi manifestanti sono stati allontanati da piazza Duomo. Gli uomini dei reparti antisommossa sono rientrati a bordo dei mezzi delle forze dell'ordine, che continuano a presidiare l'area.

19.05 La polizia ha circondato un piccolo gruppo di manifestanti che si era radunato tra la Galleria e la statua equestre di Vittorio Emanuele. Un altro gruppo si trova alle spalle del cordone di carabinieri, sul lato del Duomo

18.43 Ii blindati della polizia sono al centro di piazza Duomo. Le forze dell'ordine stanno pian piano sgomberando i manifestanti, che al momento sono stretti in parte sul lato dell'Arengario in parte vicino alla Galleria.

18.30 Sono riusciti a entrare in piazza Duomo  i manifestanti No green pass dopo aver aggirato il cordone delle forze dell'ordine utilizzando diverse vie laterali. Confusi con i milanesi impegnati nello shopping del sabato pomeriggio, i manifestanti sono comunque riusciti a entrare nella piazza principale della città che ieri il Comitato di ordine pubblico cittadino aveva deciso di chiudere a qualsiasi evento non autorizzato fino al 9 gennaio. Qualche momento di tensione ha portato le forze dell'ordine anche ad allontanare un paio di persone. Nel frattempo Polizia e Carabinieri hanno cinturato la piazza isolando i manifestanti

18.20 Alcune centinaia di manifestanti sono bloccati in piazza Fontana, chiusa su tutti i lati da blindati e reparti antisommossa di polizia, carabinieri e finanza. Altre persone, alcune decine, sono arrivate alla spicciolata in piazza Duomo e stanno urlando "No green pass" sotto il monitoraggio delle forze dell'ordine.

17.45 La polizia ha blindato il collegamento tra piazza Fontana e piazza Duomo e quello che porta in corso Vittorio Emanuele. Nel frattempo, circa duecento manifestanti partiti dall'Arco della Pace ai stanno dirigendo verso piazza Duomo lungo l'asse Castello-Cordusio. Il mini corteo è seguito dalle forze dell'ordine.

17  Tutte le strade che partono da piazza Sempione sono presidiate dai blindati delle forze dell'ordine. Al contrario, piazza Fontana, tradizionale ritrovo dei No pass, è deserta, a differenza dei sedici sabati precedenti: al momento ci sono solo alcune decine di persone; l'area è presidiata su tutti i lati dalle forze dell'ordine. Del resto, le nuove disposizioni della Prefettura parlano chiaro: se la manifestazione non è preavvisata da organizzatori che si assumano la responsabilità della condotta dei partecipanti, si può tenere solo in forma statica; in ogni caso, sono off limits piazza Duomo e corso Vittorio Emanuele. Resta l'incognita legata ai movimenti degli anti certificato verde: si accontenteranno dell'iniziativa con Kennedy o si sposteranno in piazza Fontana? La situazione alle 17.15 è questa: un migliaio di persone è ancora all'Arco; gli altri tremila se ne sono andati in varie direzioni alla spicciolata.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro