Neve a Milano, scatta il piano per l'emergenza meteo. Sala: "Scuole resteranno aperte"

Disposto piano salatura di strade e marciapiedi. Sala operativa della Protezione Civile aperta 24 ore su 24

Neve in piazza Duomo a Milano in una foto d'archivio (Newpress)

Neve in piazza Duomo a Milano in una foto d'archivio (Newpress)

Milano, 28 febbraio 2018 - Dopo l'emergenza freddo con "Burian" sulla Lombardia è in arrivo la neve. Anche a Milano. Il capoluogo meneghino è pronto ad affrontare i disagi legati al maltempo. Il sindaco Sala ha anche annunciato che le scuole resteranno regolarmente aperte

PIANO EMERGENZA - Oggi si è svolta a Palazzo Marino una riunione per pianificare le attività in base alle comunicazioni di ordinaria criticità (codice giallo) emesse della Protezione Civile. Alla riunione erano presenti le direzioni Mobilità e Ambiente, Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile, oltre ad Amsa, Atm, MM e Aler, allo scopo di coordinare gli interventi. L'accumulo di neve previsto è relativamente contenuto, tra i 3 e i 6 centimetri, ma saranno le temperature molto fredde e il terreno asciutto a richiedere particolare attenzione, perché facilitano il persistere della neve. A partire dalla mezzanotte sarà attivo il COC, il Centro operativo comunale, e dalla stessa ora la centrale operativa delle Protezione civile lavorerà 24 ore su 24. La Polizia Locale ha potenziato la presenza di pattuglie sul territorio per il controllo della viabilità. Amsa ha già attivato il piano di intervento. Sono pronti 172 automezzi per lo spargimento del sale, già dotati di attrezzatura per la lamatura della neve dalle strade. Complessivamente verranno impiegati 624 operatori.

Inoltre, il servizio di salatura e sgombero della neve da strade e marciapiedi verrà rinforzato nella giornata di domani con 360 lavoratori avventizi che affiancheranno il personale Amsa. Sono oltre 9.000 le tonnellate di sale stoccate presso i dipartimenti operativi della società. Anche Atm ha già attivato il piano di intervento nei giorni scorsi con il controllo di tutti gli impianti. La salatura degli ingressi alle stazioni della metropolitana, già effettuata una prima volta, sarà ripetuta nel corso del pomeriggio. Sono state inoltre programmate squadre di pronto intervento su tutta la rete. Per quanto riguarda il cosiddetto piano freddo, sono 2.700 i posti a disposizione nelle 23 strutture comunali per il ricovero notturno dei senzatetto. Attualmente ne rimangono alcune centinaia liberi. Mm e Aler hanno già provveduto ad allertare i custodi delle case popolari e le imprese per provvedere alla salatura delle rampe dei box e dei marciapiedi prospicienti. Sono stati inoltre avvertiti i dirigenti scolastici per la salatura delle aree di accesso alle scuole ed è stata anche prevista la salatura di tutte le 15 sedi dell'anagrafe comunale. Si ricorda che lo sgombero della neve dai marciapiedi antistanti gli stabili privati compete ai proprietari degli stessi immobili e si raccomanda di limitare, per quanto possibile, l'uso delle auto e di preferire l'utilizzo di mezzi pubblici per gli spostamenti in città. Per emergenze è possibile contattare la centrale della Polizia Locale allo 02.0208 o la centrale della Protezione civile comunale allo 02.88465000 (oppure 01 e 02 finali). 

SCUOLA APERTE - "L'accumulo di neve previsto dovrebbe essere limitato. Ritengo che le scuole debbano rimanere aperte - spiega il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in un post su Facebook -. Naturalmente confido nella collaborazione di tutti per gestire al meglio la situazione. Se le condizioni dovessero cambiare con il passare delle ore, daremo tempestive comunicazioni". A causa delle basse temperature "si potrebbe creare un leggero strato compatto di neve ghiacciata - aggiunge -. Stiamo predisponendo un piano di salatura delle strade e dei marciapiedi per limitare i disagi. La sala operativa della Protezione Civile è aperta 24 ore su 24". Infine "abbiamo richiesto ad Amsa di predisporre squadre addizionali di pronto intervento per gestire eventuali criticità che ci potrebbero essere", conclude. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro