Milano, neonata ingerisce un tappo e muore soffocata

La tragedia si è verificata in casa, inagati i genitori

L’ospedale Buzzi di Milano

L’ospedale Buzzi di Milano

Milano, 19 giugno 2018 - Tragedia a Milano: una neonata di 7 mesi è morta dopo aver ingerito il tappo di un profumo della mamma. Inutile l'intervento dei soccorritori del 118, che sono arrivati in pochi minuti e hanno portato la bimba all'ospedale pediatrico Buzzi: quando è arrivata in Pronto soccorso già non respirava più e per lei non c'è stato nulla da fare.

La Procura ha disposto l'autopsia sul corpo della piccola e il pm di turno, Maurizio Ascione, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. Il magistrato ha anche iscritto i genitori nel registro degli indagati come atto dovuto per permettere loro di nominare i propri consulenti e partecipare a tutti gli accertamenti che verranno disposti nelle prossime ore. Compito dei medici legali sarà quello di fare piena luce sulla morte della neonata. L'obiettivo delle indagini, adesso, è quello di accertare se ci siano state negligenze da parte di mamma e papà che lunedì mattina, poco dopo le 7, quando la piccola si è sentita male, erano in casa con lei e con il fratellino. Il bambino di pochi anni e la sorellina stavano giocando in bagno, mentre i genitori si stavano preparando per andare al lavoro. Il loro appartamento, nella zona nord di Milano, non è grande ma per qualche istante mamma e papà non hanno tenuto d'occhio i bambini, che sembravano tranquilli.

Compito del pm Ascione adesso è quello di capire, alla luce degli accertamenti, se ci siano stati profili di negligenza da parte loro. Di certo c'è che nessuno si è accorto che bambina aveva preso in mano il tappino del profumo e lo aveva messo in bocca. Solo diversi minuti dopo i genitori hanno visto che la piccola faticava a respirare ed era quasi in fin di vita. A quel punto è stata portata di corsa al Buzzi, dove i medici del Pronto soccorso non hanno potuto far altro che constatare il suo decesso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro