Negozi e uffici, orari di apertura: si torna (per ora) alla normalità pre-Covid

Milano sospende fino al ritorno a scuola il provvedimento per diversificare l'ora di inizio delle attività

Negozi

Negozi

Milano - Un altro piccolo pezzo di normalità riconquistato anche se, con buone probabilità, temporaneamente. Da domani 8 luglio, infatti, tornano al pre-Covid gli orari dei negozi e delle attivita' nel Comune di Milano. Lo ha deciso Palazzo Marino in accordo con la Prefettura. In altre parole, verrà sospeso il provvedimento mediante il quale in questi mesi di emergenza sanitaria sono stati diversificati, scaglionandoli nell'arco della mattinata, gli orari delle attività commerciali e degli uffici per consentire il rientro a scuola degli alunni e l'accesso in sicurezza al trasporto pubblico locale.

La motivazione

"Lo sospensione del provvedimento - afferma una nota - si rende possibile dopo la chiusura delle scuole che ha significativamente diminuito l'afflusso di utenti sulla rete di trasporto pubblico. E tiene conto anche dell'innalzamento all'80% della capienza sui mezzi pubblici, in vigore in zona bianca". Il provvedimento ha efficacia immediata e restera' in vigore fino alla riapertura dell'istituzioni scolastiche, di ogni ordine e grado, quando ci sara' il probabile rientro al 100% in presenza nelle scuole e al 50% nelle universita'. Le misure restano comunque condizionate dall'evoluzione del contesto sanitario a livello nazionale e territoriale e dal conseguente quadro normativo di riferimento".

La "vecchia" ordinanza

Adottata a gennaio, sulla base di uno studio del Politecnico, l'ordinanza del Comune di Milano fissava fasce orarie diverse in base alla tipologia di negozio, tenendo conto del fatto che dall 7 alle 10 i mezzi pubblici sono maggiormente congestionati. Per questo motivo veniva stabilita l'apertura alle 9.30 dei servizi pubblici ai cittadini, previo appuntamento. Il commercio non alimentare (ad esclusione di edicole, tabacchi, farmacie e parafarmacie) fino ad oggi partiva alle 10,15. I servizi alla persona, così come quelli bancari, assicurativi e finanziari, dopo le 9,30. Le attività produttive del settore manifatturiero sono state chiamate ad anticipare l'orario di inizio entro le ore 8; le altre, in particolare per quanto riguarda i settori amministrativi, direzionali e di consulenza, dopo le 9,30. I professionisti possono ricevere i clienti dopo le 10, preferibilmente su appuntamento. Le università sono state invitate ad iniziare le lezioni in presenza dalle 10. Con la riapertura delle scuole e fino a fine emergenza si tornerà al regime ora descritto

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro