Riapertura dei Navigli, al via il dibattito pubblico

Un percorso partecipativo che durerà circa un mese e mezzo e avrà come oggetto il documento progettuale di Fattibilità Tecnico Economica

Lungo i nuovi Navigli

Lungo i nuovi Navigli

Milano, 11 giugno 2018 - Al via il dibattito pubblico per la riapertura dei Navigli, in Sala Alessi, alla presenza del sindaco Giuseppe Sala, dell'assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data Lorenzo Lipparini, del coordinatore del Comitato scientifico per la riapertura dei Navigli Antonello Boatti e di Marco Prusicki, componente del Comitato e professore Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano. Si tratta del primo di una serie di eventi pubblici per presentare alla città il 'Progetto Navigli': un percorso partecipativo che durerà circa un mese e mezzo e avrà come oggetto il documento progettuale di Fattibilità Tecnico Economica, reso disponibile ai cittadini in una versione semplificata e più comprensibile.

Da oggi tutti i materiali sono disponibili sul sito dedicato https://progettonavigli.comune. milano.it e nel Cortile d'Onore di Palazzo Marino è allestita una speciale mostra per vedere da vicino i rendering e consultare il progetto nella sua interezza. A disposizione dei cittadini anche una brochure, distribuita oggi ai partecipanti e disponibile nelle sedi dei Municipi e durante i cinque incontri pubblici in programma.

La consultazione sarà divisa in quattro fasi: dopo l'attivazione del sito e la distribuzione della versione cartacea dei materiali si passerà alla fase di coinvolgimento diretto di cittadini, commercianti, associazioni, comitati di zona attraverso incontri pubblici e sopralluoghi nelle zone interessate dal progetto: il calendario degli incontri è disponibile al link https://progettonavigli.comune. milano.it/incontri-pubblici. La terza fase si concentrerà invece sulla raccolta dei contributi, l'ultima alla restituzione dei risultati ottenuti. Il percorso di partecipazione sarà coordinato da Andrea Pillon, professionista selezionato tramite avviso pubblico, a cui è affidato il compito di garantire l'imparzialità del dibattito.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro