Natale 2015 a Milano: eventi, mostre, concerti e mercatini, ecco cosa fare in città

Tante le occasioni per divertirsi, fare acquisti e concedersi qualche golosità da dicembre fino all'Epifania. Concerti di Natale, mercatini, bancarelle, piste di pattinaggio e mostre da non perdere. Ecco cosa fare in città

Mercatini in zona piazza Duomo (Newpress)

Mercatini in zona piazza Duomo (Newpress)

Milano si veste a festa per il Natale 2015. Tante le occasioni per divertirsi, fare acquisti e concedersi qualche golosità da dicembre fino all'Epifania. Mercatini, bancarelle, piste di pattinaggio, alberi di Natale e mostre da non perdere. Ecco cosa fare in città. 

ARTE- "L'Adorazione dei pastori" di Rubens è la magnifica opera d'arteche sarà visitabile a Palazzo Marino nel periodo diNatale 2015. L'appuntamento con i capolavori dell'arte nel Municipio del Comune di Milano si rinnova dunque dal 3 dicembre al 10 gennaio 2016 in Sala Alessi. L'ingresso sarà libero e possibile tutti i giorni: i visitatori saranno accolti da storici dell'arte, coordinati da Civita, che faranno da guida nel percorso espositivo (Tutte le informazioni sulla mostra). Per gli appassionati di arte a Palazzo Reale (fino al 10 gennaio) c'è la mostra dedicata a Giotto "Giotto L'Italia": una sequenza di capolavori assoluti per la prima volta in un'unica mostra. Al progetto collaborano Soprintendenze, Musei italiani ed esteri e istituzioni religiose che conservano opere del grande pittore.

MERCATINI - A Milano non mancano le occasioni per fare acquisti in vista delle feste (Tutte le informazioni sui mercatini in Lombardia). Un viaggio tra artigianato, sapori e prodotti artigianali (FOTO)

MUSICA E CONCERTI - Una finestra aperta su piazza Duomo e un complesso jazz pronto a allietare il pomeriggio di milanesi e turisti con mezz’ora di canzoni natalizie. Una trasposizione musicale del calendario dell’avvento. È quanto ha organizzato palazzo Marino in collaborazione conFondazione Milano (Tutte le informazioni sui concerti di piazza Duomo). Non solo. Domenica 20 dicembre alle ore 18, appuntamento con il tradizionale concerto di Natale del Coro di voci bianche del Conservatorio di Milano quest’anno entra a pieno titolo nel cartellone della Stagione concertistica dell’Istituto cittadino. Per I suoni del Conservatorio, il Maestro Edoardo Cazzaniga guiderà la formazione di giovani cantori insieme a un altrettanto giovane ensemble strumentale in un excursus lungo diverse pagine della tradizione musicale natalizia. Martedì 22 dicembre l'appuntamento sarà invece alla Scala con il tradizionale Concerto di Natale, diretto da Franz Welser-Möst, interamente dedicato a pagine di Ludwig van Beethoven. Sui leggii l’Ouverture Leonore n°3, la Fantasie per pianoforte, coro e orchestra op. 80 e la Messa in do maggiore op. 86, solisti il pianista Andrea Lucchesini, il soprano Luba Orgonášová, il mezzosoprano  Gerhild Romberger, il tenore Christian Elsner e il basso Wilhelm Schwinghammer con la partecipazione, nella Fantasia Corale, dei solisti dell’Accademia Teatro alla Scala Kristín Sveinsdóttir e Martin Piskorski. Franz Welser-Möst tornerà alla Scala dal 26 ottobre 2016 per la nuova produzione di Le nozze di Figaro.

PISTE DI PATTINAGGIO - Siete sportivi? Non riuscite a resistere al fascino del ghiaccio? Proprio all'ombra della Madonnina durante il periodo natalizio verranno allestite quattro piste temporanee. Di seguito l’elenco con tutti gli impianti — sia «permanenti» che «temporanei» presenti in città (Leggi l'elenco delle piste di pattinaggio aperte per le feste). 

ALBERI E LUCI DI NATALE - Oltre al tradizionale albero in piazza Duomo, quest'anno largo anche a un Natale tutto di luci, nella piazza più all'avanguardia di Milano, piazza Gae Aulenti (Tutte le informazioni sull'Albero della Luce). Per una passeggiata magica non c'è che l'mbarazzo della scelta: sono 150 le vie illuminate per le feste

DARSENA_9915024_163211ALLA DARSENA - Una vera full immersion nell'atmosfera delle feste alla Darsena, con il Christmas Village. A disposizione di tutti "Il Bosco delle Fiabe", la casa di Babbo Natale, ma anche pattinaggio sul ghiaccio e un albero di Natale sull'acqua. Tra le proposte anche un Mercatino di Natale che offrirà prodotti food e artigianali; allestimenti e luminarie natalizie con il CuboLed trasformato, per l'occasione, in Calendario dell'Avvento. (Tutte le informazioni sul Christmas Village)

GIARDINI MONTANELLI - Al via la 9° edizione del fantastico Villaggio delle Meraviglie, un magico angolo nel cuore di Milano ricco di giochi e attrazioni per grandi e piccini che dal 5 dicembre al 10 gennaio 2016 animerà la suggestiva area di Porta  Venezia, all’interno dei magnifici giardini Indro Montanelli, diffondendo un clima di festa con spettacoli e speciali novità tutte da scoprire. (Tutte le informazioni)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro