Dall'Albero al panettone, a Milano sarà il Natale dei record

In piazza Duomo svetterà un abete di oltre 30 metri mentre in Galleria ci sarà il panettone più grande del mondo. Pronti 35 chilometri di luminarie

Luminarie sul Naviglio Grande (Lapresse)

Luminarie sul Naviglio Grande (Lapresse)

Milano, 28 novembre 2017 - Sarà l'Albero di Natale più alto di sempre - svetterà per oltre 30 metri, con 100.000 luci bianche a led e oltre 700 palline dello stesso colore - quello che dal 6 dicembre al 7 gennaio dominerà piazza Duomo. Ma ci sarà anche il panettone più grande del mondo, 140 chili per due metri di altezza, che sarà distribuito a circa 1.200 persone il 17 dicembre in Galleria Vittorio Emanuele. Tutto questo, adornato da 35 chilometri di luminarie dislocate in 180 vie della città.

Questi alcuni numeri da record del Natale meneghino. Il gigantesco albero allestito da Sky Italia, la cui cerimonia di accensione è prevista per mercoledì 6 dicembre alle 16.30, è stato selezionato in collaborazione con il Corpo forestale del Trentino Alto-Adige e, come fanno sapere dal Comune, "era gia' destinato all'abbattimento in quanto superiore all'altezza massima consentita, per garantire la sicurezza delle strade circostanti". Dopo le festivita', l'abete "si trasformera' in elementi di arredo urbano di pubblica utilita'", grazie alla collaborazione tra Sky Academy e il Politecnico di Milano. Inoltre, le palle natalizie e le stringhe a led "saranno riconsegnate ai fornitori al fine di garantirne il riutilizzo". Dal 4 dicembre, poi, la volta della Galleria Vittorio Emanuele splendera' con 50.000 led blu grazie a Urban Up-Unipol, mentre sempre in Galleria e' gia' presente anche l'ormai tradizionale albero firmato Swarovsky.

Accanto alle decorazioni, al via anche numerose iniziative per dare sostanza a queste feste, oltre che forma. Dalla tradizione (per tutto il weekend del 16- 17 panificatori e pasticceri aderenti all'iniziativa del panettone piu' grande del mondo offriranno gratuitamente, nei loro negozi, degustazioni del tradizionale dolce meneghino) alla musica, dall'arte alle attivita' puramente ricreative, a Milano durante le festivita' non ci si annoiera' mai. Il 9 e il 10 dicembre la Regione Umbria e Umbria Jazz porteranno a Milano "Umbria, il tuo regalo di Natale", due giornate di eventi all'insegna della musica. Sabato 9, alle 12.30, la marching band Funkoff dara' inizio al concerto dal terrazzo degli uffici del Comune (piazza Duomo, Portici meridionali) per poi scendere in piazza Duomo facendo ballare i passanti; mercoledi' 20 dicembre alle 19.30 in Duomo si terra' il tradizionale concerto che anche quest'anno la Veneranda Fabbrica del Duomo e il Comune hanno scelto di offrire a milanesi e turisti, con ingresso libero dalle 19 fino ad esaurimento posti. 

Per lo svago ecco tre piste sulle quali grandi e piccoli potranno cimentarsi nel pattinaggio sul ghiaccio. Gia' attive quelle di piazza Gae Aulenti (aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24 e il sabato con orario prolungato fino all'1) e piazza Beccaria (aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24, ad eccezione dei giorni di festa in cui l'orario di chiusura sara' prorogato alle 2) alle quali si affianchera' dall'1 dicembre la pista di piazza Beltrami. A queste si aggiunge la tradizionale doppia pista coperta nel Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Montanelli, sulla quale si pattinerà tutti i giorni dalle 10 alle 21.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro