Diocesano, missione 'Regala il Museo'

Piccole strenne per aiutare i bilanci di gallerie e centri d’arte: video esclusivi, magliette e oggetti di design

L'Adorazione dei Magi di Paolo Veronesi di cui si parlerà nell’incontro su Zoom

L'Adorazione dei Magi di Paolo Veronesi di cui si parlerà nell’incontro su Zoom

Milano, 30 novembre 2020 - Piccole e grandi «strenne» culturali, per aiutare un settore in sofferenza, quello dei musei e delle gallerie d’arte, e restare "uniti in questo momento così complicato che impedisce di vedersi in presenza". Adesso che il via ufficiale allo shopping di Natale è stato dato ecco che arrivano le prime interessanti proposte dal Museo diocesano con 'Regala il museo diocesano!' un dono particolare per Natale ma di grande significato culturale, insolito, originale. Due in particolare le strenne proposte.

La prima, riservata agli adulti, è Venite adoriamo, a cura di Ambarabart, una conferenza esclusiva in diretta streaming, che approfondisce la tematica dell’Adorazione dei Magi e dei Pastori, così come è stata vista e interpretata dai più grandi maestri dell’arte, da Duccio a Giotto, da Rembrandt a Rubens, da Giorgione a Tiziano, da Caravaggio a molti altri. Il percorso verso le Adorazioni più belle mai realizzate sarà guidato da storici dell’arte, con la possibilità di interagire con loro per domande e commenti. Si potranno coinvolgere fino a 50 persone, in una data a scelta; un incontro esclusivo con uno storico dell’arte. Si faranno su Zoom, durano 60 minuti e il costo della conferenza è di 100 euro.

La seconda proposta è invece rivolta ai bambini e si chiama Adorare alla grande, sempre a cura di Ambarabart. Si tratta di un kit video-laboratorio, per condurre i bambini alla scoperta del tema dell’Adorazione di Pastori e Magi a partire dalle opere di Artemisia, Veronese, Perugino, Dürer che sono state il Capolavoro per Milano negli ultimi anni. Il filmato introduttivo, che verrà inviato, approfondirà la conoscenza dei dipinti, mentre la “scheda attività“, che dovrà essere stampata insieme a una brevissima lista di materiali necessari facilmente reperibili, offrirà l’occasione per creare la propria. Il kit si potrà utilizzare quando si desidera. La proposta si rivolge a bimbi di età fra i 5 e i 10 anni, dura 60 minuti e il costo è di 15 euro. Tutti i regali, fanno sapere dal Museo, saranno disponibili dal 9 dicembre, ma sono fin da ora acquistabili, alla mail parrocchieoratori@museodiocesano.it.

Dal Diocesano al Duomo, dove per sostenere i restauri è stata appena lanciata una card che dà diritto a gadget, dal panettone di Milano agli articoli di cancelleria, passando per gallerie e altri musei. Il Grande disco di Piazza Meda di Pomodoro appare su una maglietta realizzata da Urbanfile insieme alla Fondazione Arnaldo Pomodoro e il ricavato andrà a supporto del Fondo di Mutuo Soccorso del Comune di Milano. La GAMeC di Bergamo rinnova la sua collaborazione con il Cesvi e con il ricavato dalla vendita di una t-shirt col disegno TI BERGAMO di Dan Perjovschiaiuterà il mondo dell’infanzia. Per chi ama la storia dell’arte c’è il nuovo corso online di storia dell’arte della Collezione Peggy Guggenheim, ideato dalla professoressa Alessandra Montalbetti, Pinacoteca di Brera. Il ricavuto va sostegno del museo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro