Multa sicura per chi passa col rosso

Città metropolitana ha installato dieci nuovi impianti per il controllo del traffico e delle infrazioni

Impianti

Impianti

Truccazzano (Milano) - Incroci semaforici , passaggi pedonali pericolosi e strade provinciali ad alto scorrimento, installati 10 nuovi impianti di controllo elettronico. Occhio, dunque, agli sgarri. I nuovi impianti “smart” di diversa tipologia sono già stati collocati a cura dei tecnici di Città metropolitana, fra le aree a controllo rinforzato Truccazzano, dove nuove installazioni sono sia sulla Cerca che sulla Rivoltana, mentre un sofisticatissimo sistema di monitoraggio di un attraversamento pedonale è stato collocato sulla provinciale 30 fra Binasco e Vermezzo. Con i nuovi arrivi, il numero degli “occhi elettronici” a tecnologia avanzata sulle strade della cintura metropolitana arriva a 124.

La comunicazione arriva proprio dall’ente metropolitano, i nuovi dispositivi sono tutti di tipologia IoT e collegati alla piattaforma Cloud Titan di Safety21 in dotazione alla Polizia Locale. Obiettivi, molteplici: contrasto agli illeciti ambientali, rilevazione di infrazioni del codice della strada e sicurezza dei pedoni. Poi l’elenco. Il primo impianto è attivo da ieri sulla provinciale 39 nel Comune di Truccazzano, dalla diramazione della Cerca all’intersezione con Via del Mulino. È in grado di individuare ogni passaggio con il semaforo rosso, di acquisire le immagini dalle telecamere e di accertare e documentare attraverso video le infrazioni in tempo reale. Sempre a Truccazzano, ma sulla Rivoltana, sarà a brevissimo operativo anche un sistema di monitoraggio del traffico e della velocità che si aggiunge ai 7 già funzionanti in zona e installati di recente: sulla Sp 179 fra Villa Fornaci e Trezzo nel Comune di Inzago, sulla 103 Nuova Cassanese nel Comune di Pioltello, sulla provinciale 302 a Cerro al Lambro, sulla Dresano-Bettola a Peschiera Borromeo e, due, sempre sulla Rivoltana in zona Idroscalo. Due parole sulla tecnologia: "Si tratta di dispositivi IoT, che rilevano costantemente i flussi, e sono adatti a fornire dati e informazioni utili nell’immediato o a posteriori, in caso di incidenti".

Mira direttamente alla sicurezza dei pedoni un sistema di messa in sicurezza di attraversamenti pedonali non semaforizzati in Comune di Vermezzo: "Il dispositivo, già utilizzato con successo sulle strade di Città metropolitana, si trova precisamente sulla Sp 30 Binasco-Vermezzo. È composto da quattro lampeggianti Led a elevata luminosità installati in prossimità delle strisce pedonali e da due pre-segnalatori più esterni: questi si attivano solo in presenza del pedone allertando i veicoli in transito e risolvendo così il problema della scarsa visibilità diurna e notturna, a volte causa di incidenti". Il sistema è dotato inoltre di una telecamera “fisheye”, le cui registrazioni archiviate in cloud vengono conservate anche a possibile supporto di indagini delle forze dell’ordine.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro