'Neon Fashion Dresses', al Mudec le sculture urbane dell'Uomo Luce

La mostra del designer brasiliano Alê Jordão in occasione della Settimana della Moda

L'artista brasiliano Alê Jordão

L'artista brasiliano Alê Jordão

Milano, 17 settembre 2019 - Alê Jordão naviga tra la moda, l'arte e il design con grande naturalezza. In quasi vent’anni di carriera, l'artista brasiliano ha prodotto una serie di opere potenti e complesse, sia dal punto di vista materiale sia sotto l’aspetto concettuale usando come materia prima il neon, al punto da guadagnarsi il soprannome di 'Uomo Luce'.

Conosciuto dal pubblico italiano e internazionale, il designer ritorna a Milano per la Settimana della Moda, dal 17 al 23 settembre, con la mostra 'Neon Fashion Dresses' (Mudec, orario dalle 9.30 alle 19.30), curata dalla giornalista brasiliana e esperta di moda Lilian Pacce. L'artista ha concepito vere sculture urbane che si illuminano e rendono omaggio ai nomi della haute couture come Vivienne Westwood, Coco Chanel e Dolce & Gabbana. "Il ferro si contorce, prende le forme e prende vita con dettagli al neon.  Il risultato sono abiti "stilizzati" che riportano l'eleganza, la vivacità e anche l'eccesso insito nel design di questi grandi personaggi della moda internazionale", spiega l'artista brasiliano. 

Per Jordão l'oggetto-opera d'arte non è soltanto il risultato di un processo di produzione, ma qualcosa che viene forgiato e che mantiene il significato originale dell’impronta creativa. La tecnologia e il design sono i mezzi privilegiati dell’artista per trasmettere la propria idea d’arte e per dare vita a pezzi unici. "Da una parte si vuole attirare l’attenzione del pubblico, dall'altra far riflettere sulla moda", osserva il brasiliano che intende in questo modo esplorare soprattutto la “poetica del neon”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro