Mozziconi e rifiuti nelle strade Dalle multe più di dodicimila euro

Il Comune accentua il contrasto alle inciviltà. Undici le persone sanzionate. solo nell’ultimo mese

Migration

Gettare i rifiuti per strada, una brutta abitudine che non accenna a passare di moda. Ne sanno qualcosa i vigili urbani di Bareggio che nell’ultimo mese hanno multato ben undici incivili, portando così a 38 le sanzioni emesse dall’inizio dell’anno. Un malcostume che il Comune di Bareggio ha iniziato a perseguire con una maggior incisività dallo scorso mese di maggio quando su impulso del vicesindaco Lorenzo Paietta è stato istituito un nucleo apposito all’interno della Polizia Locale. Il totale delle multe è salito ad oggi a 12.580 euro.

"Lo ripeto ancora una volta – ha commentato il vicesindaco Paietta –: la soddisfazione più grande sarà quando arriveremo ad avere zero sanzioni, perché vorrà dire che avremo un paese finalmente pulito e ordinato e i cittadini avranno capito che non si abbandonano i rifiuti perché si prendono multe, si fanno aumentare i costi di smaltimento a carico del Comune e si deturpa l’ambiente".

L’opera dei vigili è apprezzata dai residenti. Parecchi cittadini hanno segnalato agli amministratori comunali anche la cattiva educazione di molti altri che non raccolgono come si dovrebbe ma lasciano per strada gli escrementi dei cani che accompagnano al guinzaglio, e che non vengono multati. Altri invece hanno evidenziato che il servizio raccolta rifiuti non è sempre puntuale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro