Mouse e il mistero da scoprire durante l’estate

Il volume consigliato dall’Ufficio scuola del Salone del libro: è tra quelli da assegnare come compito.

Migration

Una serie di avventure e di emozioni che travolgono la protagonista, Mouse, una ragazzina orfana di madre, solitaria e senza amici, che abita nel posto più povero del mondo, Tamarindi.

Un romanzo dedicato ai ragazzi, avvincente e con spunti di riflessione importanti. Proprio per questi motivi, è stato scelto tra i cento titoli selezionati dall’Ufficio scuola e ragazzi del Salone internazionale del libro di Torino, per aiutare i docenti a decidere quali volumi assegnare per le vacanze agli alunni, come letture estive prima di tornare a scuola.

“Il mistero di Tamarindi“ (edizioni il Ciliegio) è l’ultima opera della scrittrice nata a Napoli e residente da anni a Buccinasco Alessandra Sala. Autrice di diversi volumi per bambini e ragazzi, Sala ha deciso di mettersi a disposizione dei piccoli anche durante l’emergenza covid, per raccontare le “video favole“ nel periodo di lockdown: un modo per tenere compagnia a bambini e ragazzi chiusi in casa per mesi. Vestendo ogni volta panni diversi, ha raccontato fiabe e recitato stralci di libri in dirette video sui social, seguitissime anche dagli adulti.

Nei suoi libri Alessandra Sala, impegnata come volontaria nell’attività di sensibilizzazione sulla glicogenosi, una malattia rara, affronta anche temi importanti.

Grande successo ha avuto il suo volume “Il profumo del maestrale“, dove racconta a una platea di bambini la mafia, con scenario proprio Buccinasco. Un libro diventato anche un’opera teatrale acclamata.

"Con le mie opere – commenta la scrittrice – mi rivolgo soprattutto a bambini e ragazzi, il nostro futuro. Con loro costruisco ponti tra fantasia e realtà".

Francesca Grillo

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro