Morto il magistrato Rosario Spina, ex consigliere del Csm

Il togato era presidente di sezione della Corte d'Appello di Milano. Il ricordo del plenum

Rosario Spina

Rosario Spina

Cordoglio del Consiglio superiore della magistratura per la scomparsa di Rosario Spina, ex togato e presidente di sezione della Corte d'Appello di Milano, morto la notte scorsa. A dare la notizia in apertura del plenum il vicepresidente David Ermini. "A nome mio e di tutto il Consiglio ci stringiamo alla famiglia ed esprimiamo le più sentite condoglianze'', ha detto Ermini.

Un commosso ricordo di Spina è stato fatto dal consigliere togato Michele Ciambellini. "Magistrato di grande preparazione aveva scritto importanti e difficili sentenze della recente storia giudiziaria milanese. La sua grande cultura umanistica si trasfondeva in grande senso di umanità. Perché la sua - ha sottolineato - era una cultura mai improntata alla autocompiacimento ma sempre finalizzata alla migliore comprensione del difficile lavoro del magistrato che quello di attuare i diritti e giudicare le azioni dell'uomo".

Spina "è stato un uomo di grande limpidezza anche nel difficile esercizio delle prerogative consiliari, un esempio per noi consiglieri e per i colleghi tutti. Cercheremo di ricordarlo e onorare la sua memoria nel nostro agire quotidiano", ha concluso Ciambellini.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro