E' morto il professor Giuseppe Mari, pedagogista della Cattolica

Il noto studioso avrebbe compiuto tra poco 53 anni

Giuseppe Mari

Giuseppe Mari

Milano, 14 novembre 2018 - È morto improvvisamente nella notte il professor Giuseppe Mari, ordinario di pedagogia alla Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica di Milano. Nato a Castiglione delle Stiviere (Mantova) il 21 novembre 1965, avrebbe compiuto tra poco 53 anni.

Figura molto nota e particolarmente attiva nell'ambiente della formazione e dell'educazione cattolica bresciana e non solo, era sposato e aveva due figli. Autore di numerose pubblicazioni, Mari faceva parte del Comitato di Direzione della rivista "Pedagogia e Vita" (Brescia) e del Comitato scientifico delle riviste "Estudios sobre educacion" (Pamplona), "Studia Paedagogica Ignatiana" (Krakow), "Biografistyka Pedagogiczna" (Lublin), "Acta Facultatis Paedagogicae Universitatis Tyrnaviensis" (Trnava). Era tra i componenti del Comitato Scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica della Conferenza episcopale italiana (Roma). Laureato in filosofia all'Università di Padova, licenziato in teologia morale alla Facoltà teologica cattolica di Lugano, era docente all'Università Cattolica, sede di Milano, dove era coordinatore della laurea magistrale in scienze pedagogiche e servizi alla persona e membro del Comitato direttivo del "Centro studi e ricerche sul disagio e sulle povertà educative".

Aveva l'incarico di Pedagogia generale e della scuola presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e di Pedagogia generale e Pedagogia della relazione d'aiuto presso l'Istituto Universitario Salesiano di Venezia. Ha ricevuto il Premio Nazionale "Mario Macchi" da parte dell'Associazione Genitori Scuole Cattoliche.  ari era membro di Scholè (Centro Studi tra Docenti Universitari Cristiani) e socio della Siped (Società Italiana di Pedagogia), del Cirped (Centro Italiano di Ricerca Pedagogica), della SoFPhiEd (Société Francophone de Philosophie de l'Education, Paris), della Airpc (Association Internationale de Recherche sur la Pédagogogie Chrétienne, Lyon), della Sep (Sociedad Espanola de Pedagogia, Madrid), della Pesgb (Philosophy of Education Society of Great Britain, Salisbury), della Cpes (Central European Phylosophy of education Society, Praha).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro